La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) e permette di usufruire delle cure mediche necessarie (non solo urgenti) in caso di malattia o comunque necessità mediche anche all’estero, all’interno degli stati dell’Unione Europea, Norvegia, Islanda e Liechtenstein, Svizzera e dei Paesi con cui sono state stipulate apposite convenzioni.
Per viaggi all’estero, al di fuori dei Paesi convenzionati, e comunque al di fuori dell’Unione Europea, è preferibile dotarsi di un’assicurazione sanitaria che possa coprire le spese di cure mediche e terapie effettuate presso strutture ospedaliere e sanitarie locali in caso di malattia e l’eventuale trasferimento aereo in un altro Paese estero o il rimpatrio.
La tessera TEAM viene rilasciata, in linea di principio, a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia.
Per ottenere le prestazioni mediche, si può esibire direttamente presso una struttura sanitaria pubblica o convenzionata. La TEAM dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, salvo il pagamento di un eventuale ticket a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.