I passeggeri con mobilità ridotta, per questioni fisiche o dovute all’età, hanno diritto un servizio di assistenza sia per prenotare un volo che per imbarcarsi.
Ogni compagnia deve riconoscere ai propri passeggeri con mobilità ridotta, il servizio assistenza disabili, a meno che non ci si trovi in condizioni particolari legate alla sicurezza o all’impossibilità fisica dell’imbarco e del trasporto in aereo, dovuto ad esempio a mancanza di spazio sufficiente.
In tali circostanze, la compagnia aerea o l’operatore turistico devono informare immediatamente il passeggero e proporre un volo alternativo o il rimborso del biglietto.
Può verificarsi invece che la compagnia aerea richieda la presenza di un accompagnatore per il passeggero disabile, per l’assistenza nello svolgimento di tutte le operazioni che non è in grado di fare autonomamente.
Il servizio di assistenza in aeroporto va richiesto alla compagnia aerea almeno 48 ore prima del volo, in modo che questa possa, con un anticipo di almeno 36 ore, prenotare il servizio presso il gestore degli aeroporti di partenza ed arrivo (anche di transito, eventualmente).
Il servizio si attiva all’arrivo in aeroporto.
Il passeggero può comunicare attraverso i punti predisposti sia all’interno che all’esterno del terminal, e prevede assistenza in tutte le operazioni necessarie:
- spostamenti all’interno dell’aeroporto
- sistemazione dei bagagli
- disbrigo delle pratiche di registrazione
- servizio di informazione ed assistenza anche in caso di voli in coincidenza.
Se necessario, inoltre, è possibile ricevere appoggio a terra con cani da assistenza riconosciuti.
In caso qualcosa non vada bene e si renda necessario effettuare un reclamo, la comunicazione deve essere indirizzata alla compagnia aerea con cui è stato stipulato il contratto di viaggio, oppure col gestore aeroportuale.
E’ inoltre possibile inviare i reclami direttamente all’Enac o agli Organismi responsabili degli Stati dell’Unione europea e della Norvegia, se i voli per cui si è verificato il disservizio originano o arrivano in quegli Stati.
Il documento può essere inviato per posta, oppure compilato online.
Servizio assistenza passeggeri disabili in aeroporto – come richiederlo:
- Prenotare l’assistenza all’acquisto di un volo. Il numero di passeggeri a mobilità ridotta su ogni aeromobile può essere limitato in base a diversi fattori, anche logistici, meglio organizzarsi con un certo anticipo.
- Specificare sempre il tipo di assistenza necessario e verificare che il codice della tipologia riportata nel documento di viaggio sia quella effettivamente richiesta.
- In caso di trasporto di sedia a rotelle, è necessario richiedere alla compagnia l’autorizzazione al trasporto.
Le sedie a rotelle devono essere sistemate in stiva, e devono avere batterie non soggette a fuoriuscita di liquidi, oltre a dover essere scollegate dalla sedia e con i terminali isolati.