Sappiamo che è difficile pensare di partire pensando al ritorno, ma per far sì che questo non si trasformi in un incubo vanificando tutti i benefici della vacanza appena conclusa e aggravando ulteriormente la sensazione che deriva dal rientro nel traffico e nella routine quotidiana, è bene prevedere il modo di evitare scocciature impreviste.
Quindi, prima di un viaggio prendetevi dieci minuti di pausa dall’entusiasmo della partenza per pensare agli ultimi preparativi e a cosa lasciate partendo!
Ultimi preparativi prima di un viaggio – A casa
Pagate le bollette e i conti in scadenza.
Buttate via l’immondizia e tutti i cibi deperibili, predisponendo una piccola scorta di acqua e cibo a lunga conservazione, sufficienti per un paio di colazioni e un paio di pasti al ritorno.
Lasciate la casa pulita e chiudete i lavandini.
Se non c’è bisogno di innaffiare, chiudere il rubinetto centrale dell’acqua è una buona abitudine.
Chiudete il rubinetto centrale del gas.
Staccate l’antenna del televisore e tutte le prese di corrente, tranne quella del frigo, a meno che non l’abbiate svuotato… in tal caso si consiglia di lasciarlo socchiuso, con l’aiuto di uno straccio che ne impedisca la chiusura automatica, per favorirne l’aereazione.
Chiudete bene tutti gli infissi, e prima di uscire, inserite l’allarme. Disinseritelo e tornate a verificare di aver seguito tutti i suggerimenti, per poi non assillarvi dopo con ansie post partenza, e soddisfatti, inseritelo di nuovo.
Lasciate una chiave di casa a parenti o amici fidati, meglio se vicini di casa, non si sa mai… e se avete inserito l’allarme, lasciate anche la combinazione!
Chiedete ai vicini di casa, dopo aver scelto con cura i vicini giusti, di controllare periodicamente la vostra posta in arrivo, in caso di missive impreviste… muniteli dei vostri recapiti… almeno del vostro indirizzo di posta elettronica.
Ultimi preparativi prima di un viaggio – Il giardino e le piante
Se avete un giardino, organizzate un sistema di irrigazione automatico, e mettete il più possibile al riparo le piante in luoghi non troppo esposti… un sistema di irrigazione “semi automatico” può essere quello di circuire un amico, un parente, un vicino di casa e investirlo della responsabilità della cura delle vostre piante.
I consigli della nonna sull’uso di bottiglie di plastica piene d’acqua inserite capovolte nel terreno alla base della pianta che si vuole irrigare, proporzionate alla grandezza e al periodo, restano valida soluzione.
Ultimi preparativi prima di un viaggio – La macchina
Se non partite in auto e la lasciate a casa, sempre meglio parcheggiarla in un luogo riparato, magari in garage, e se non ne avete uno, meglio vicino casa, e anche in questo caso, il suggerimento è lasciare le chiavi a un vicino fidato, in caso per qualche ignota ragione si rendesse necessario spostarla.