Per quanto riguarda i biglietti del treno, in merito a ritardi, rimborsi, cancellazioni, ci sono differenze tra i servizi offerti da Trenitalia e da Italo treno, vediamole:
Trenitalia
Per i servizi Trenitalia, il viaggiatore che non voglia più utilizzare il biglietto acquistato può richiederne il rimborso che viene effettuato al netto di una trattenuta, prima della partenza, presso qualsiasi agenzia di viaggi o biglietteria, dopo la partenza, solo presso l’agenzia che lo ha emesso.
Fanno eccezione solo i biglietti emessi in base ad offerte particolari, per cui viene specificato che si tratta di biglietti non rimborsabili.
In caso di ritardo del treno, su tutti i treni a prenotazione obbligatoria, il viaggiatore ha diritto a un’indennità economica di risarcimento:
- 25% dell’importo del biglietto per ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
- 50% dell’importo del biglietto per ritardo pari o superiore a 120 minuti.
In caso di ritardo del treno in arrivo per un tempo superiore a 60 minuti, il viaggiatore può scegliere tra:
- proseguire il viaggio con il primo altro treno disponibile a condizioni simili, con gli autoservizi sostitutivi messi a disposizione o optare per un percorso alternativo
- effettuare il viaggio in altra data.
Il viaggiatore ha inoltre diritto a rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso integrale del biglietto per tutto o parte del percorso.
Il valore di rimborso deve essere richiesto da venti giorni a 12 mesi dopo la data o sul sito di Trenitalia, o in biglietteria e l’importo può essere reso in forma di bonus valido per l’acquisto di un altro biglietto entro dodici mesi o in denaro.
Italo treno
Per il servizio Italo treno, la rinuncia al viaggio può avvenire fino a 3 minuti dalla partenza, richiedendo il rimborso che è soggetto a una penale del 20% sull’importo totale.
I rimborsi non sono previsti nelle categorie economy e offerte (famiglia, senior, carnet, special, eccetera). La richiesta di rimborso può essere fatta sul web, tramite il call center o direttamente press le biglietterie.
In caso di biglietto emesso da un’agenzia, deve essere richiesto presso la stessa o tramite call center.
In caso in cui il treno arrivi a destinazione con un ritardo superiore ai 60 minuti, si ha diritto a un indennizzo automaticamente riconosciuto pari al 25% del prezzo del biglietto.
Con ritardo superiore ai 120 minuti, il rimborso sale al 50% del prezzo del biglietto.
In caso di ritardo previsto per un treno in partenza superiore a 60 minuti, o se il treno viene cancellato in partenza o durante il viaggio per guasti, si può scegliere il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta per:
- il viaggio non ancora effettuato;
- l’intero viaggio se non è più necessario arrivare a destinazione.
In caso di biglietto sia di Andata e Ritorno e il ritardo o la cancellazione interessa il treno di andata, è possibile richiedere il rimborso integrale di entrambi i viaggi o decidere di mantenere quello di ritorno.
Se il ritardo o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno è possibile richiedere il rimborso integrale del solo il viaggio di ritorno.
Si può decidere inoltre di proseguire il viaggio verso la destinazione finale con gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a tua disposizione o con il primo Italo utile, o scegliere una data successiva.
In caso di impossibilità al proseguimento del viaggio nello stesso giorno, si ha diritto al pernottamento in albergo.