Ecco alcuni consigli da seguire prima di partire in vacanza coi bambini:
In vacanza coi bambini – tariffe vantaggiose
Informatevi sulle offerte e sugli sconti di navi, aerei, treni, strutture ricettive.
Spesso le compagnie e i tour operator offrono appositi pacchetti vantaggiosi e offerte speciali per le famiglie in viaggio coi figli.
Gli hotel prevedono sconti particolari per i bambini che dormono in camera coi i genitori, e ci sono specifici pacchetti vacanza, gratis per i bambini in viaggio coi genitori paganti.
In vacanza coi bambini – documenti
Prima di partire, controllate di avere tutti i documenti necessari per il viaggio, specialmente per i bambini.
Dal 2009 i minori devono avere un proprio documento di identità, per gli spostamenti fuori dall’Italia.
Viaggiando, è preferibile comunque utilizzare il Passaporto, rispetto alla Carta d’identità, quest’ultima, potrebbe creare qualche problema alla frontiera.
Consigliabile avere anche un certificato di famiglia sei nomi dei genitori non sono indicati sul passaporto dei minori.
Verificare poi, i documenti necessari se i bambini viaggiano con un solo genitore.
Informarsi poi, a seconda della destinazione, sulla necessità di avere visti turistici.
In vacanza coi bambini – salute
L’assistenza sanitaria, per chi va in vacanza coi bambini all’interno della Comunità Europea, è garantita dalla tessera sanitaria europea. E’ una delle prime cose da preparare nel bagaglio dei bambini, ma anche degli adulti.
Per chi si reca in altri Paesi, al di fuori della Comunità Europea, è consigliabile informarsi presso i Centri di Medicina dei Viaggi in merito a vaccinazioni e profilassi, oltre a consultare il pediatra: il bambino è unico e le mete sono tante.
Al di là della burocrazia, coinvolgere i bambini nell’organizzazione della vacanza e mostrare loro i luoghi prescelti per il viaggio e sulle attività da svolgere durante il soggiorno, aiuterà a far sì che anche loro siano impazienti di partire.