Un viaggio da sola?
Viaggiare da soli, o meglio, da sole è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita.
Le donne sono viaggiatrici curiose e sempre pronte a mettersi alla prova, sia che si tratti di avventurarsi in terre lontanissime, o di luoghi vicini, ma non ancora esplorati personalmente.
Viaggiare da sole è un modo per misurarsi con sé stesse, ascoltare i propri ritmi, immergersi in universi nuovi, incontrare nuove persone e tornare a casa con ricordi indelebili.
In un viaggio da sola è bene però prendere le giuste precauzioni e informarsi sugli usi e costumi del Paese che si intende visitare, se non si conoscono. Anche la meta più sicura può presentare qualche ostacolo, se si parte alla sprovvista.
Ecco alcune regole da tenere presenti in un viaggio da sola:
1. In giro: studiare bene l’itinerario e in zone particolarmente “difficili” avvalersi di guide locali esperte.
2. In città, scegliere bene in quale zona soggiornare: meglio se al centro e in posti poco isolati, sarà d’aiuto anche per i tempi e costi degli spostamenti.
3. Evitare i quartieri disagiati, specialmente la notte.
4. Utilizzare sempre i taxi ufficiali.
5. Rispettare le tradizioni locali in merito ad abbigliamento e comportamento.
6. Portare con sé contanti e carta di credito
7. Evitare di tenere denaro e oggetti di valore tutti insieme, meglio avere spiccioli a portata di mano, e ripartire il resto in più tasche.
8. A seconda della destinazione, registrarsi sul sito di Viaggiare Sicuri della Farnesina e comunicate la vostra posizione a parenti ed amici.
9. Procurarsi un frasario utile della lingua locale in modo da poter comunicare con gli abitanti del luogo in caso di necessità.
10. Procurarsi una mappa offline della destinazione, in modo da poterla consultare anche se non c’è linea.
11. Portare un selfie stick… potrebbe non esserci nessuno a cui chiedere di farvi una foto!