Non tutti riescono ad addormentarsi facilmente quando si trovano in un hotel, dormire immersi nella natura, potrebbe aiutare a rilassarsi, o non far dormire proprio…per non perdere lo spettacolo circostante.
In un viaggio in uno di questi luoghi, soggiornare in una di queste strutture almeno una notte, regalerà un’esperienza indimenticabile e aggiungerà quel non so che alla vacanza.
Hotel speciali dove dormire immersi nella natura
Ecco alcuni hotel speciali, dove dormire immersi nella natura, e dove trascorrere una notte “diversa”, in camere sospese fra cielo e terra, in un igloo, sugli alberi, in una bolla trasparente…
Hotel speciali dove dormire immersi nella natura – Dormire in una casa sull’albero – Agriturismo La Piantata – Italia
Chi non ha mai sognato da bambino, di avere una casa sull’albero? Un luogo magico, dove vivere un po’ come in una favola.
Per una fuga romantica, per tornare un po’ bambini, per festeggiare un evento particolare, dormire in una casa sull’albero, dove dormire immersi nella natura, è sicuramente un’esperienza indimenticabile.
A pochi chilometri da Tuscania e dal lago di Bolsena, il sogno può avverarsi. Si può scegliere di dormire in una casa costruita su una quercia secolare, circondata da campi di lavanda, lontani dai rumori, fra il cinguettio degli uccellini, la Suite Bleue, all’interno dell’Agriturismo la Piantata.
All’interno della struttura disponibile anche la Black Cabin, un loft high tech costruito all’ombra di un pino marittimo, la più grande casa sull’albero in Europa, come una palafitta.
Hotel speciali dove dormire immersi nella natura – Dormire sulle Palafitte – Dormire al residence palafitte
Anche in Italia c’è un hotel sospeso su palafitte: si trova in Trentino, a Ledro, a pochi chilometri da Riva del Garda. Questo hotel propone appartamenti su palafitte predisposti per un massimo di quattro persone.
Questo hotel, oltre a permettere ai clienti la possibilità di dormire immersi nella natura, sulle palafitte, propone una iniziativa molto divertente: una ricostruzione storica dei tempi dell’età del bronzo.
Si può pernottare e godersi una vera cena preistorica, e sentirsi come veri uomini dell’età della pietra. In un tour nella zona di Ledro, da non perdere una visita al Museo delle Palafitte: utensili e reperti archeologici di millenni fa e la ricostruzione fedele di un villaggio.
Hotel speciali dove dormire immersi nella natura – Dormire in una bolla – Hotels Attrap Reves – Francia
Per dormire immersi nella natura, la catena Attrap Reves propone camere a forma di grandi bolle trasparenti. Un progetto eco-friendly, in cui il primo hotel è stato costruito ad Allauch nel 2010, in Provenza, a circa 15 chilometri da Marsiglia. Adesso la catena vanta 6 strutture in Francia, situate ad Allauch, a La Bouilladisse, a Forcalquier, a Montagnac, a Puget Ville.
Dormire in una bolla offre l’opportunità di dormire immersi nella natura, in un comodo letto, senza le scomodità del soggiorno in tenda. Le bolle sono trasparenti e permettono di ammirare il cielo stellato.
Un po’ carente la privacy, poiché anche se ogni “bolla” è stata installata in modo che sia protetta da sguardi indiscreti, il risultato non è sempre garantito.
Ci sono soluzioni di tipologie diverse, gli ospiti, possono scegliere tra diverse “bubbles”: suite chic & design, 1001 nights, glamour, zen, nature.
Hotel speciali dove dormire immersi nella natura – Dormire in un igloo – Hotel Kakslauttanen – Lapponia
Per ammirare il fenomeno dell’aurora boreale, visibile dal 20 agosto, fino ad aprile circa, si può scegliere di soggiornare in igloo di vetro, disponibili presso l’Hotel Kakslauttanen, sia per due che per 4 persone, sia per un soggiorno romantico, o con gli amici, o i bambini.
Disponibili anche i cottage igloo, che permettono di combinare il calore del cottage con la spettacolarità dell’igloo di vetro panoramica, che copre la volta della stanza da letto, per un’atmosfera meravigliosamente unica…
Per info e prenotazioni clicca qui
Hotel speciali dove dormire immersi nella natura – Dormire in una palafitta sul mare – Vila Kalango – Brasile
Siamo a Jericoacoara, un paesino sulla costa nord del Brasile, a 320 km dalla prima città, dove le strade sono di sabbia, e la spiaggia è una delle più famose del paese.
In questo scenario di palme e dune di sabbia bianca, le camere sulle palafitte di Vila Kalango sono perfettamente integrate. La maggior parte di esse ha vista sulla duna del Por do Sol, dove ogni pomeriggio al tramonto tutto il paese di riversa per ammirare lo spettacolo del sole che si tuffa in mare.
Le palafitte sono edificate a 3 metri dal suolo e dispongono di una camera per due persone, bagno e veranda con amaca.
Per info e prenotazioni clicca qui
Hotel speciali – Dormire sospesi nel vuoto sulle Ande – Hotel Skylodge Adventure Suites – Perù
Dormire nella natura, e ammirare il cielo stellato va bene, ma forse non tutti riuscirebbero a prendere sonno in questo hotel che si trova in Perù e che offre un’incredibile vista sulla Valle Sacra degli Inca, a Cuzco.
Le sistemazioni offerte dall’Hotel Skylodge Adventure Suites, sono all’interno di tre capsule lunghe 7,5 metri e larghe 2,6 metri realizzate con materiale aerospaziale e policarbonato ad alta resistenza, collocate a oltre 400 metri di altezza sulle Ande.
Ogni modulo dispone di quattro posti letto, una sala da pranzo e un bagno. L’illuminazione è interamente ecologica, garantita da pannelli fotovoltaici.
Hotel speciali – Dormire in una sfera di legno appesa ad un albero – Free Spirit Spheres – Canada
In Canada, nella foresta di Vancouver Island, nella British Columbia, l’hotel Free Spirit Spheres, offre agli ospiti la sistemazione in insolite camere costruite all’interno di tre sfere di legno appese agli alberi, realizzate completamente a mano.
La sensazione è quella di galleggiare sospesi. Le sfere possono ospitare, a seconda della tipologia, da uno a tre ospiti.
Dormire sospesi tra cielo e terra.
Per i più avventurosi, che vogliono scegliere dove dormire, senza fermarsi in una struttura specifica, la soluzione ideata dall’architetto Alex Shirley-Smith e dal designer Kirk Kirchev è perfetta.
Si tratta di un nuovo tipo di tenda che permette di dormire sospesi da terra, utilizzabile da chiunque e ovunque. Non è fissata ad un singolo albero, ma tra più alberi, agganciata ai rami circostanti fino a sembrare una “navicella spaziale”.
Con questa soluzione, valida ovunque, oltre a dormire nella natura, l’effetto è quello di essere sospesi tra cielo e terra.
Per maggiori info e per acquistare questa tenda clicca qui