Il Borgo dei Borghi 2017, Venzone vince la classifica del programma “Alle Falde del Kilimangiaro”


Il programma “Alle falde del Kilimangiaro” ha dichiarato Venzone, comune della provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia,  vincitore dell’edizione 2017 del Borgo dei Borghi 2017.

Il Borgo dei Borghi, un contest che ha visto in gara 20 località italiane appartenenti a 20 regioni, è volto a celebrare la bellezza dei piccoli centri del nostro Paese, spostando l’attenzione dalle grandi città, in linea con il Piano strategico del Turismo 2017-2022.

La classifica del il Borgo dei Borghi, è stata presentata da Camila Raznovich, conduttrice del programma “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su Rai 3 nella serata di Pasqua.

I vincitori sono stati decretati dalla somma dei voti espressi on line sul sito della trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro” e dalla giuria dei 3 esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.

2. Arquà Petrarca, in provincia di Padova

Arquà Petrarca comune in provincia di Padova che si trova ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone, nei Colli Euganei si è classificato al secondo posto. Il comune, che ha sfiorato la vittoria, deve il suo nome al celebre poeta Francesco Petrarca, che morì qui sui Colli Euganei nel 1374.