Lucca è una bella e colta città toscana. La sua storia è antichissima, è uno dei luoghi più conosciuti e visitati della Toscana.
Come arrivare a Lucca in auto
Da Firenze
Per arrivare a Lucca, da Firenze si percorre l’Autostrada A11 Firenze-Mare fino al casello di Lucca (uscita consigliata Lucca Est).
Da Genova
Per arrivare a Lucca, da Genova si percorre l’Autostrada A12 fino a Viareggio, quindi si procede sul raccordo autostradale A11-12 fino a Lucca (uscita consigliata Lucca Est).
Da Milano
Per arrivare a Lucca, da Milano si percorre l’Autostrada A1 per Bologna, si passa sull\’A15 in direzione La Spezia (all’altezza di Parma Ovest) fino a Viareggio, e si prosegue sul raccordo autostradale A11-12 fino a Lucca (uscita consigliata Lucca Est).
Da Pisa
Per raggiungere Lucca, da Pisa, si percorre la SS 12 dell’Abetone e del Brennero.
Da Roma
Per arrivare a Lucca, da Roma, si percorre l’Autostrada A1 fino a Firenze, si prosegue sulla A11 fino a Lucca (uscita consigliata Lucca Est).
Da Bologna
Da Bologna si percorre l’Autostrada A1 fino a Firenze, si prosegue sulla A11 fino a Lucca (uscita Lucca Est).
Da Viareggio
Autostrada “Bretella” Viareggio-Lucca (uscita Lucca Est).
Come arrivare a Lucca in Treno
Raggiungere il centro di Lucca in treno è abbastanza comodo. La stazione ferroviaria si trova appena fuori le Mura in Piazza Ricasoli, vicino porta S.Pietro. Da qui il centro storico si raggiunge in pochi minuti.
I collegamenti non sono però mooltissimi, i principali:
- da Firenze: Stazione di S.Maria Novella
- da Pisa: Stazione Centrale e Stazione Pisa Aeroporto
- da Viareggio: Stazione Centrale