Il Museo Marittimo
Malta, Guida turistica online
Il Museo Marittimo di Malta è il più grande museo maltese e racconta la storia marittima e navale dell’isola, dalla Preistoria ai giorni nostri. Le sue collezioni spiegano la storia della marineria globale, per poi focalizzarsi sul Mediterraneo e su Malta, analizzandone le diverse epoche storiche.
Il Museo Marittimo di Malta, si trova sul porto di Birgu, e ospita manufatti unici che ripercorrono 7000 anni di storia marittima.
Si trova all’interno dell’edificio conosciuto come Old Naval Bakery, o Royal Naval Bakery, ovvero la vecchia panetteria della marina britannica. All’epoca dei Cavalieri, qui sorgeva l’arsenale della Marina dell’Ordine di San Giovanni.
Nel 1988 l’Old Naval Bakery fu scelto per ospitare il nuovo Museo Marittimo di Malta, inaugurato nel 1992. Negli anni la collezione è cresciuta grazie a donazioni sia di enti e di privati maltesi, sia di musei marittimi, marine e ambasciate stranieri.
Il museo ripercorre la storia marittima maltese attraverso imbarcazioni, modelli di navi, ancore e anfore romane, armi e cannoni, documenti, dipinti ed uniformi. Tra i reperti più noti, la polena di una nave napoleonica e l’ancora romana più grande al mondo, un modello di nave risalente al XVIII secolo.
Per visitare il museo impiegherete circa un’ora e mezza.
La struttura è accessibile ai disabili.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, con l’ultimo ingresso alle 16:30. Il museo resta chiuso il 24, 25 e 31 dicembre, il 1 gennaio e il Venerdì Santo.