La Fortezza Vecchia è una fortificazione che sorge a margine del Porto Mediceo di Livorno. Racchiude in sé l’intera storia della città, dalle origini fino ai giorni nostri, ancora oggi restano visibili alcune testimonianze, come i resti di un abitato di capanne risalenti al passaggio tra l’Età del bronzo e l’Età del ferro.
Riadattata e ricostruita nel corso dei secoli, è uno dei simboli della città che è il porto principale della Toscana.
La fortezza vera e propria risale al XVI secolo, quando i Medici, divenuti padroni del castello di Livorno, avviarono un’importante trasformazione delle strutture preesistenti.
Successivamente, il granduca Cosimo I de’ Medici volle realizzarvi un palazzo per farne la propria residenza durante le sue frequenti visite alla città.
Il suo successore, Francesco I, innalzò invece una palazzina rivolta verso il mare e, sul lato opposto, una piccola cappella dedicata a san Francesco.
Con la fine della dinastia Medici (1769) e il passaggio del Granducato di Toscana ai Lorena, la Fortezza Vecchia divenne sede di una caserma militare per nobili, al fine di formarli ufficiali dell’esercito toscano.
Durante l’occupazione napoleonica, i bastioni furono rialzati con un alto muro con feritoie per fucileria e l’apertura di numerose e caratteristiche bocche per i cannoni.
Parzialmente adibita a prigione e successivamente inclusa nell’area doganale del porto, la fortezza, subì danni ingentissimi, durante la seconda guerra mondiale. Dagli anni settanta è stata restaurata, e recentemente riconsegnata in gran parte alla cittadinanza.
La Fortezza Vecchia è costituita da soli tre bastioni, dalla caratteristica forma “a cuore”, sebbene ne fosse previsto un quarto rivolto verso il mare aperto.
In origine si accedeva al complesso fortificato solo via mare.
I danni provocati dall’ultimo conflitto bellico hanno cancellato gran parte delle costruzioni presenti all’interno, ma hanno lasciato sostanzialmente intatta la cortina muraria cinquecentesca.
Per migliorare l’accessibilità dell’interno, i restauratori hanno installato una caratteristica passerella metallica, che copre l’intero perimetro del fortilizio, permettendo una suggestiva vista dall’alto.
In Fortezza Vecchia, da qualche anno, vengono ospitate manifestazioni culturali cittadine, specialmente legate alla manifestazione Effetto Venezia.