I musei della Romania

La maggior parte dei Musei della Romania si trova nella capitale, Bucarest, e nelle principali città.

Notevoli le collezioni conservate ad Alba Julia, e Cluj Napoca

I musei di Bucarest:

II Museo del Villaggio si trova all’interno del Parco Herastrau, ed è stato inaugurato nel 1936, il museo ricostruisce la vita contadina della Romania tra il seicento e gli inizi del novecento. Il Museo del Villaggio ospita più di 350 costruzioni tradizionali provenienti da tutte le regioni del Paese e oltre 100 mila oggetti domestici originali. Periodicamente, inoltre, accoglie artigiani rumeni che mettono in mostra le loro opere.

  • II Museo Nazionale d’Arte
    II Museo Nazionale d’Arte si trova all’interno del Palazzo Reale e diviso in due sezioni: la Galleria Nazionale, con le opere dei maggiori artisti romeni come Brancusi, Grigorescu, Aman, Luchian, Palladi, Ion Jalea, e la Galleria Europea composta da opere realizzate da Rubens, Rembrandt, Veneziano, Tiziano, Tintoretto, El Greco, Pissaro, Delacroix, Sisley.
  • II Museo Nazionale di Storia
    Il Museo Nazionale di Storia si trova nel palazzo che ospitava il principale ufficio postale di Bucarest. Ripercorre la storia della Romania fin dal paleolitico. Da non perdere la sala del tesoro che custodisce gioielli e oggetti prestorici.

A Bucarest ci sono anche:

il Museo del Contadino che ospita attrezzi in legno per l’agricoltura e oggettistica per la casa, il Museo delle Collezioni d’Arte, con famose opere provenienti da collezioni private, anche internazionali, il Museo di Storia Naturale, il Museo George Enescu, dedicato al più famoso compositore romeno, e il Museo della Comunità Ebraica.

I musei di Alba Iulia
Ad Alba Iulia, il museo d non perdere è il Muzeul Unirii, il Museo dell’Unione. Ospitato all’interno di un palazzo del 1784, custodisce una delle più importanti biblioteche della Romania e una mostra etnografica permanente che ripercorre la storia della Transilvania.
Da vedere anche la Sala dell’Unità (dove si è firmato l’atto dell’Unità della Transilvania con la Romania nel 1918).
Nel Museo dell’Unione si trova anche il Codex Aureus del IX secolo al cui interno si trovano i Vangeli di Marco e Matteo e i Salmi di Davide.



Booking.com

I Musei di Cluj Napoca
A Cluj Napoca, da visitare il Muzeul de Arta (il Museo d’Arte), che si trova nei pressi della Piata Libertatii e contiene un’importante collezione di dipinti romeni risalenti all’epoca medioevale.
Il Museo di Storia Transilvana, che conserva i documenti e reperti che ripercorrono la storia della regione, dalla preistoria fino all’età moderna.
Museo Etnografico della Transilvania, diviso in settori: agricoltura, allevamento, lavorazione dei tessuti. E’ una sintesi della vita, dei costumi, delle tradizioni e delle etnie che hanno contribuito a dare alla città il suo volto nel corso dei secoli.

TUTTO SULLA ROMANIA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN ROMANIA

TORNA ALLA GUIDA DELLA ROMANIA

hotelCERCA IL TUO HOTEL
Al MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Booking.com
airplanemode_active Cerca Voli
directions_car Noleggio auto
directions_bus Transfer Aeroportuali
facebook100tour

Meteo

Bucarest, RO
pioggia leggera
5.4 ° C
6.2 °
5 °
51%
3.1kmh
75%
dom
5 °
lun
6 °
mar
5 °
mer
4 °
gio
6 °