Il Castello di Hunedoara o Corvino
Romania, Guida turistica online
Il Castello dei Corvino di Hunedoara è Il più importante monumento di architettura gotica in Romania, oltre che uno dei più bei manieri medievali d’Europa.
Le torri di difesa, le guglie gotiche, i fossati, le mura merlate, i ponti levatoi del castello erano una novità nell’architettura militare della Transilvania del XV-esimo secolo.
Mattia Corvino, nome italianizzato di Matyas Hunyadi, re d’Ungheria e figlio del principe Iancu, che fu prima alleato e poi nemico del principe Vlad Tepes lo trasformò, in un periodo successivo, da castello fortificato in sontuosa residenza signorile.
Il giovane re d’Ungheria, è tra le figure più interessanti del rinascimento, abile soldato, grande sovrano e grande mecenate.
Con la seconda moglie, l’italiana Beatrice d’Aragona, figlia di Ferdinando I di Napoli, fondò la Biblioteca Corviniana, all’epoca seconda solo a quella Vaticana.
Molte sono le leggende legate al castello, visitabile in quasi tutte le sue sale, logge e torri.
Si può anche decidere di scendere nei seminterrati a visitare le prigioni e le stanze di tortura, arricchite dagli strumenti e da fantocci in cera.
Il Castello è stato set di vari film, tra i quali Dragon Heart 4, Ghost Rider e altri.