Bucarest
Romania, Guida turistica online
Bucarest è una affascinante città caratteristica per la sua architettura di fin de siècle, con grandi viali ed edifici della Belle Epoque, della regione Muntenia, della Romania.
A Bucarest, che si è meritata anche il soprannome di Piccola Parigi, la vita culturale e artistica è intensa. Uno dei monumenti più belli di Bucarest è l’Arco di Trionfo da cui inizia Soseaua Kiseleff, un grande viale anche più lungo del celebre Champs Elysees.
A Bucarest ci sono 37 musei, 22 teatri, 2 teatri dell’opera, 3 auditorium, numerose biblioteche pubbliche, librerie e i tipici book-caffè.
Smisurata e in costante fermento, dove nostalgia per il passato del regime e la voglia di futuro, consumismo e modernità convivono, Bucarest è la città dei contrasti, dove edifici in stile sovietico e Mall con architetture modernissime confinano.
Da non perdere la Curtea Veche, la vecchia corte principesca del Quattrocento, le chiese ortodosse, gli edifici in stile liberty e art nouveau. Il Palazzo del Parlamento, eredità del periodo comunista, Calea Victoriei, una delle vie più alla moda della città e il Palazzo Reale dove che ospita il Museo Nazionale d’Arte della Romania.
Il Centro Storico, Lipscani, (Centru vechi) è composto da strade piene di negozi, gallerie d’arte e negozi di antiquariato, ed edifici di diversi stili architettonici, dal barocco al neoclassico al liberty. Interessante visitare il parco Herastrau, e rilassarsi alle nuove terme. Bucarest è una interessante meta di viaggio, collegata quotidianamente con l’Italia anche da voli low cost.