I Monasteri Dipinti della Romania
I Monasteri dipinti della Romania, sono veri e propri gioielli. Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, sono un esempio unico.
I Monasteri dipinti si trovano in Romania, nella zona della Bucovina, nel nord est del Paese. I Monasteri dipinti sono gli edifici più spettacolari del Paese, veri e propri tesori dell’arte bizantina, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Nella zona della Bucovina i Monasteri dipinti, sono vari, per vederli tutti, c’è un vero e proprio percorso turistico che parte da Suceava.
I monasteri dipinti più spettacolari sono il Monastero di Voronet, il Monastero di Moldovita e il Monastero di Sucevita.
La principale caratteristica dei monasteri dipinti è appunto la loro decorazione. Le pareti interne, ma più che altro quelle esterne sono affrescate.
Gli affreschi esterni dei Monasteri risalgono al XV e XVI secolo e rappresentano scene della Bibbia nelle quali sono presenti personaggi dell’epoca nella quale sono stati realizzati.
Su tutte le facciate degli edifici troviamo dei cicli decorativi completi dove principi e sovrani moldavi sono al fianco di santi e profeti. I turchi, nemici storici dei romeni e della cristianità, sono dipinti come demoni. La funzionalità degli affreschi è quella di spiegare agli abitanti dei villaggi la Bibbia e la vita dei più importanti santi ortodossi.