Le 10 attrazioni da non perdere a Firenze


Firenze è il Capoluogo della Toscana, ma ne è anche l’anima. Firenze è una delle città più belle del mondo e a misura d’uomo.

E’ la culla del Rinascimento e le tracce sono visibili in ogni angolo della città. Meraviglie architettoniche, incantevoli luoghi da visitare e splendide opere d’arte, all’interno di una città che è un autentico capolavoro culturale.

Battistero di Firenze

Dedicato a San Giovanni Battista, patrono della città, il Battistero di Firenze fu realizzato in marmo verde e bianco di Prato e vanta una cupola interna decorata con sontuosi mosaici dorati.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

La cattedrale di Santa Maria del Fiore, meglio nota come il Duomo, è anche famosa per la sua leggendaria cupola in mattoni rossi, da dove potrai godere di un meraviglioso panorama sui tetti in terracotta della città, circondati dalle dolci colline toscane.

Chiesa di Santa Maria Novella

La Chiesa di Santa Maria Novella un luogo davvero imperdibile. Suggestiva da fuori e bellissima all’interno, vanta un chiostro, dove poter apprezzare piacevoli momenti di serenità.

David

E’ la statua più famosa di Firenze, nota al mondo intero. Il “David” di Michelangelo fu reso accessibile al pubblico sin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1504. L’originale è conservato alla Galleria dell’Accademia, in Piazza della Signoria, un’eccellente copia fa bella mostra di sè.

Galleria dell’Accademia di Firenze

Il “David” di Michelangelo occupa qui un posto d’onore. Inoltre, gli amanti della musica classica rimarranno estasiati dalla splendida collezione del Museo degli Strumenti Musicale ospitato nella Galleria dell’Accademia.

Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è il museo più importante della città. Tra le opere più importanti che vi si trovano, la “Nascita di Venere” del Botticelli. Per evitare le lunghe code all’ingresso, è vivamente consigliata la prenotazione anticipata dei biglietti.

Palazzo Pitti

Palazzo Pitti, l’ex residenza della famiglia Medici si trova dall’altra sponda dell’Arno. Ospita ben 5 musei, tra cui il Museo di Arte Moderna e la sfarzosa Galleria Palatina.

Palazzo Vecchio

In Piazza della Signoria, ospita il celebre e spettacolare Salone dei Cinquecento. La riproduzione del “David” al suo ingresso indica che questa era la collocazione originaria della statua fino al 1873.

Piazza della Signoria


In Piazza della Signoria oltre al David, c’è una ricca collezione di statue, molte delle quali si trovano all’interno della galleria della Loggia dei Lanzi, inoltre la statua equestre di Cosimo I e la Fontana di Nettuno.

Ponte Vecchio

Ponte Vecchio è uno dei gioielli di Firenze. Negozi di opere d’arte, gioielli e souvenir fiancheggiano il ponte più antico della città. Il Ponte Vecchio è un soggetto perfetto per le foto, sia di giorno che di sera.



Booking.com