La Romania è una terra di tradizioni forti.
Una delle tradizioni più affascinanti in Romania è la danza degli orsi.
Tra le tante tradizioni rumene questa è sicuramente una tra le più curiose e spettacolari dell’inverno in Romania.
La Danza degli Orsi è un rito che simboleggia al tempo stesso la morte e la rinascita del tempo.
Si svolge ogni anno a Comanesti, nel nord della Romania, nel periodo a cavallo tra Natale e Capodanno, sotto forma di parata.
Romania, terra di forti tradizioni, come la danza degli orsi, la manifestazione
Uomini e donne di tutte le età si vestono con vere pelli d’orso e durante la manifestazione della danza degli orsi, danzano a ritmo di percussioni e flauti per scacciare gli spiriti maligni e accogliere il nuovo anno.
Gli orsi, secondo la tradizione, visitano ogni casa, scortati dai “domatori di orsi” e a personaggi vestiti da donna, in passato, il rito era solo propiziatorio, adesso, la danza degli orsi, è diventata anche una tradizione turistica.
I costumi da orsi sono completi con testa di orso e grandi denti, e vengono decorati come da tradizione, con dei pon-pon rossi.
I domatori, invece, indossano una divisa, in stile militare, con cintura e stivali di pelle e cappellini di velluto rosso. Ad accompagnare la parata i musicisti, in abiti folkloristici e i bambini che cantano canzoni che annunciano l’arrivo della parata.
Il capo degli addestratori è coreografo e direttore della cerimonia. Gli orsi danzano, ma con fatica, la pelliccia può pesare infatti fino a 50 chili, e deve essere indossata con disinvoltura, per questo gli “orsi” si allenano molto arrivare pronti alla cerimonia!
La cerimonia degli orsi, deriva dalle tradizioni delle popolazioni della antica Dacia, l’attuale Romania, per le quali gli orsi erano gli animali sacri alla popolazione, e il loro ciclo vitale era responsabile del variare delle stagioni.
La tradizione della Danza degli Orsi continua ad essere tramandata da allora, e anzi, acquisisce sempre più popolarità tra i giovani della Romania, e ogni anno attrae numerosi turisti e curiosi. Che ne dite di un viaggio per ballare con gli orsi della Romania?
Scopri tutte le tradizioni della Romania
- La danza degli orsi
- Martisor
Le tradizioni rumene legate al matrimonio, alla cucina, alle colture… scopri la cultura rumena, per conoscere meglio la regione attraverso le tradizioni della Romania!