La nuova tendenza è il bleisure, all’unione di business – lavoro, affari e leisure – piacere, divertimento, ossia inventivare i viaggi per avere dipendenti più felici.
I viaggi di lavoro sono considerati oggi un gran vantaggio, confermato anche da una ricerca condotta da Booking.com. I dipendenti sono più felici di accettare un compenso più basso a fronte di un numero maggiore di viaggi, almeno questo è quanto emerge dalle risposte del 30% degli intervistati.
Inoltre, il bleisure potrebbe essere una delle chiavi risolutive per avere dipendenti più felici, specialmente per la generazione Y, quella dei millennials, in genere più propensa a sfruttare il viaggio di lavoro ricavandosi l’opportunità di trasformarlo parzialmente in un viaggio di piacere.
Una delle motivazioni di essere più felici di accettare il blesure, ossia un maggior numero di viaggi di lavoro, per questa generazione di lavoratori è probabilmente la scarsa disponibilità di liquidi da spendere in vacanza e la mancanza di una famiglia propria, con le responsabilità che questa implicherebbe.
Le aziende però, sembrano non essere ancora preparate al bleasure.
Studi recenti, hanno dimostrato che le due principali ragioni per cui i viaggiatori business non approfittano di combinare la vacanza leasure al viaggio business è la mancanza di tempo, oppure perché il regolamento aziendale non lo permette.
Per incentivare il viaggio bleisure, e per far si che sia efficace sia per il datore di lavoro che per il dipendente, è necessaria una policy aziendale chiara, che permetta di sfruttare al meglio le trasferte lavorative, ed è una degli aspetti aziendali da valutare con attenzione, e che rientrano nella sfera de welfare aziendale, e ad una crescente attenzione delle aziende verso la soddisfazione dei dipendenti, che son sempre più riconosciuti come parte attiva nell’ottenimento del successo aziendale.
Per cui l’importanza di riconoscere ai dipendenti questo loro ruolo, gratificandoli, sia con possibilità di viaggi bleasure, e di utilizzare il viaggio come regalo aziendale, è sempre più radicata tra le aziende, anche italiane.