Come coniugare due grandi piaceri, i trattamenti benessere e la birra?
Anche in Italia le terme offrono i trattamenti alla birra!
La soddisfazione di stare immersi in una vasca piena di birra è una soddisfazione inspiegabile, bisogna provarla. L’inebriante aroma di malto e luppolo, la sensazione di calore della birra a contatto con il corpo…
Negli ultimi anni, vari centri termali in Austria, Germania e Repubblica Ceca, hanno iniziato a proporre i trattamenti alla birra, coniugando relax, salute, benessere con la possibilità di fare il bagno nelle bolle di schiuma preferite dalla maggior parte della popolazione.
Oggi i trattamenti termali ed estetici alla birra sono molto diffusi e l’esperienza si può provare anche in Italia.
La birra ha effetti benefici sul corpo e sulla pelle. Malto e luppolo sono ricchi di vitamine e metalli preziosi. Inoltre la birra è ricca di antiossidanti e stimola il metabolismo.
Per non parlare poi del lievito di birra, che è la fonte naturale più ricca di vitamina B, ottimo per rigenerare i tessuti e rafforzare i capelli.
Naturalmente le terme, per i trattamenti estetici alla birra non usano quella da bere.
La birra usata nei trattamenti è prodotta con proporzioni diverse tra gli ingredienti rispetto alle “birre da bere”.
Le terme usano nei trattamenti alla birra una gradazione alcolica bassissima, arricchita con vitamine, acido folico, carboidrati, proteine e luppolo di Žatec (Saatz), il tutto a fini terapeutici.
Le terme: trattamenti alla birra: come funzionano?
I trattamenti alla birra che si possono fare alle terme sono cosi articolati:
bagno nella birra di venti minuti in una vasca a 36°
sauna detossinante, profumata al luppolo, in cui si rimane per quindici minuti
immersione di raffreddamento in tini di acqua tiepida.
riposo su un letto di paglia di grano.
Durante la fase di riposo, si ha l’accesso alle spine di birra, reidratarsi è importante e alle terme della birra cosa c’è di meglio che sorseggiare un boccale appena spillato?
Le terme: trattamenti alla birra: i benefici
I trattamenti alla birra stimolano il metabolismo, aiutano il sistema vascolare, le difese immunitarie, e sono anche rilassanti.
Le terme: trattamenti alla birra (anche) in Italia
Anche in Italia le terme propongono i trattamenti alla birra. Da qualche tempo, non ci si limita a fare un bagno nelle botti di birra, ma le terme offrono una serie di terapie incentrate sulla birra e basate sulle proprietà dei suoi ingredienti.
I trattamenti alla birra più richiesti sono: saune, maschere al lievito di birra, gommage al malto, massaggi al luppolo.
Al momento, le Terme che offrono trattamenti alla birra in Italia sono le terme di Merano.
Se invece si vuole approfittare per abbinare ai trattamenti alla birra un giro fuori dall’Italia, le terme che offrono trattamenti alla birra sono:
- Starkenberger Beer Spa Tarrenz, Tirolo austriaco, con piscine di birra dove nuotare
- Landhotel Moorhof Franking, sempre in Austria
- Kummerder Hof Neuzelle, in Germania
- Pivni Lazne Beer Spa a Praga in Repubblica Ceca
- Karlovy Vary Beer Spa Karlovy Vary in Repubblica Ceca
- Chidovar Brewery Chidová Planá in Repubblica Ceca
Per gli amanti della birra e delle terme, organizzare un viaggio o semplicemente un giorno alle terme, per provare almeno una volta i trattamenti alla birra, è una tentazione irresistibile!