Il Big Ben, simbolo di Londra, sarà in silenzio fino al 2021.
Non senza polemiche, la torre del Big Ben, simbolo della capitale britannica non suonerà, sarà in silenzio fino al 2021, per consentire importanti restauri all’orologio nel suo complesso.
Un silenzio di 4 anni, iniziato lo scorso Agosto.
In assoluto questo sarà il periodo più lungo in cui il Big Ben resta in silenzio, e lascia Londra senza i suoi rintocchi.
Il Big Ben, simbolo anche turistico della città di Londra e tappa obbligata in un viaggio nella Capitale, salvo contrordini, fino alla conclusione dei lavori, si farà sentire soltanto in occasioni speciali, come per le celebrazioni di Capodanno.
Il Big Ben, è il soprannome della grande campana della Torre dedicata alla Regina, la Elizabeth Tower.
Il nome Big Ben, si è esteso a tutta la torre. Il nomignolo della campana, ha etimologia incerta: c’è chi pensa sia dovuto a Benjamin Hall, l’ingegnere progettista il cui nome è iscritto sull’orologio, chi invece ritiene la dedica sia diretta a Ben Caunt, un celebre boxeur britannico della prima metà dell’Ottocento, dell’epoca in cui il pugilato si praticava a mani nude.
Londra: il Big Ben: caratteristiche
La campana grande, il Big Ben, pesa 13,7 tonnellate, è alta 2,2 metri e ha un diametro di 2,7 metri.
La campana emette una nota Mi da 118 decibel, il famoso MI.
Il martello del Big Ben pesa 200 chili.
L’orologio principale è attorniato da 4 carillon che segnano i quarti d’ora con una melodia più acuta.
Fino al 2021, ci accontenteremo di ammirare il Big Ben, senza poter udire il famoso MI, a meno che non si voglia fare un viaggio in occasioni speciali, tipo il Capodanno a Londra. Ma alla fine del restauro, l’orologio tornerà meglio che nuovo, e a maggior ragione varrà la pena organizzare un viaggio a Londra, per ammirarlo e più che altro, per ascoltare il famoso MI del Big Ben!