“Borghi d’italia” il concorso di Touring Club Italiano

borghi d'italia

Touring Club Italiano presenta “Borghi d’italia”, il concorso fotografico aperto a tutti, il cui tema è dedicato ai borghi italiani.
Un concorso che ha come scopo quello di immortalare vicoletti, paesi, momenti di festa tradizionale tipica dei Borghi d’Italia.

“Borghi d’italia” il concorso di Touring Club Italiano: partecipare

Al concorso “Borghi d’italia” possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino: è sufficiente registrarsi sull’area dedicata del sito Touring Club ed inviare, entro il 28 febbraio 2018 una foto a colori o in bianco/nero riguardante uno dei borghi d’Italia.

Il regolamento prevede però che il borgo fotografato abbia meno di 15 mila abitanti.
Ogni utente che intende partecipare al concorso “Borghi d’italia” dovrà poi fornire, insieme alla propria fotografia, la geocodifica, ossia il luogo dov’è stata scattata la foto, la descrizione dell’immagine in concorso e l’accettazione del regolamento.
Per registrarsi, caricare la foto e votare, basta cliccare sul riquadro rosso che compare sulla immagine grande in alto.

La fotografia potrà essere a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. Attenzione: il sistema richiede qualche minuto per caricare la foto e aggiornare il numero dei voti.

“Borghi d’italia” il concorso di Touring Club Italiano, le sezioni del concorso

Le sezioni del concorso, sono tre: sezione community, sezione giuria, sezione Bandiere arancioni, ad ognuna corrispondono premi diversi.

  • Sezione Community
    Dedicata ai voti online. Le cento foto più votate online saranno giudicate dalla giuria che assegnerà 10 premi basati su tre criteri: originalità, attinenza al regolamento/al tema proposto, qualità tecnica.
  • Sezione Giuria
    Sarà la giuria a scegliere le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito, sempre in base a i criteri di originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica.
  • Sezione Bandiere Arancioni
    La terza sezione, è quella dedicata ai borghi certificati dal Touring con la Bandiera arancione. Scopriteli… sono 224 in tutta Italia!
    Dal 1998 Touring Club Italia seleziona e certifica con la famosa Bandiera arancione i borghi eccellenti dell’entroterra:Il riconoscimento viene assegnato alle località con un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, in grado di offrire al turista un’accoglienza di qualità.

“Borghi d’italia” il concorso di Touring Club Italiano, i premi in palio

Il primo premio della sezione community è un tablet Samsung Galaxy TAB S3, poi Epson mette in palio due premi: Expression XP-8500, e la stampante SureColor SC-P400,  rispettivamente il quarto premio della sezione community e il primo della sezione giuria. Secondo, quinto e sesto premio della sezione community, valigie Roncato della linea Adventure, trolley cabina, borsoni, zaini, borse weekend e necessaire.
Premi Manfrotto, noti e ambiti per tutti i fotografi, come premi per la sezione giuria, e ovviamente i premi del Touring Club, guide e weekend…!