Il Lago Rosso, si trova in Romania, nella zona dei Carpazi e offre un paesaggio montano unico.
Il Lago Rosso, si trova distretto di Harghita, nella zona nord est della Romania, ai piedi di Hasmasul Mare, nei pressi delle Gole di Bicaz.
Romania, il Lago Rosso
Chiamato anche il Lago Assassino, il Lago Rosso è una delle attrazioni turistiche della Romania da vedere assolutamente, per la bellezza del paesaggio in cui si trova e per il suo colore ineguagliabile, rossastro.
Il Lago Rosso, unico e spettacolare al tempo stesso, è anche il lago di montagna più grande della Romania.
Il colore rossastro del lago Rosso è dovuto al fatto che la montagna rossastra si specchia nelle acque, ma anche perché l’omonimo fiumicello (il Rosso) si versa portando particelle di argilla rossa ricche di ossidi ed idrossidi di ferro.
Il Lago Rosso si è formato in seguito alle abbondanti piogge dell’estate del 1837 e alle frane che hanno bloccato il ruscello che attraversava la zona, che hanno fatto sì che l’acqua accumulasse dietro un’argine naturale. È un lago particolare, caratteristico per i ceppi d’alberi che spuntano dall’acqua.
La leggenda dice che il Lago Rosso, chiamato anche “Lago Assassino”, si formò con il sangue di un gruppo di giganti schiacciati dalla frana della montagna.
Gli alberi che fuoriescono dall’acqua sono i testimoni del disastro del marzo del 1837.
Il Lago Rosso offre ai turisti una vista spettacolare, ma anche la possibilità di incontrare cervi, camosci, cinghiali o ammirare le imponenti foreste di conifere, riflesse nelle acque del lago.
Il lago Rosso della Romania, non è l’unico fenomeno di lago rosso conosciuto. Il fenomeno della colorazione rossa delle acque avveniva anche sul lago di Tovel nel Parco Naturale Adamello – Brenta, in Italia. Il fenomeno di arrossamento delle acque che si ripeteva ogni estate. Oggi non accade più, ma il fenomeno continua ad affascinare.