Roma, Enjoy, l’arte incontra il divertimento

enjoy mostra chiostro bramante

Ecco uno degli appuntamenti imperdibili a Roma, le date, i luoghi.

ENJOY. L’Arte incontra il divertimento

ENJOY. L’Arte incontra il divertimento, l’evento si terrà al Chiostro del Bramante, Roma dal 23 settembre 2017 al 18 febbraio 2018, evento di Roma Capitale – Assessorato alla crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Con il patrocinio di:

  • Ministero degli Esteri
  • Mibact
  • Regione Lazio

I Partner di Enjoy, l’arte incontra il divertimento:

  • JTI
  • Corriere della Sera
  • ARTE.it (Digital Media coverage)

ENJOY. L’Arte incontra il divertimento, i biglietti

Il costo dei biglietti per Enjoy, l’arte incontra il divertimento è: Intero 13 € | Ridotto 11 €

Dopo il successo della mostra “LOVE. L’Arte incontra l’amore”, il Chiostro del Bramante presenta ENJOY. L’arte incontra il divertimento, mostra di arte contemporanea a cura di Danilo Eccher.

Enjoy, è una esposizione unica per la singolarità delle opere, che pone sotto la lente di ingrandimento le diverse possibilità percettive ad esse connesse.
Enjoy, è un’esperienza che lo spettatore può fare attraverso i linguaggi e le poetiche di alcuni tra i più importanti e provocatori protagonisti dell’arte contemporanea.
Il Chiostro del Bramante, è ormai Museo di riferimento in ambito nazionale ed internazionale anche dell’arte contemporanea.
Enjoy, l’Arte incontra il divertimento vuole indicare non solo una diversa modalità di vivere l’arte, ma soprattutto dare “spazio e spazialità” alle opere di artisti di acclamata fama.
Molti lavori sono site specific, pensati e costruiti dagli artisti ospiti proprio per gli ambienti del Chiostro del Bramante la cui organizzazione – che fa capo a DART – e proponene opere inedite.
Tra i grandi nomi degli artisti di Enjoy: Tinguely, Calder, Fogliati, Erlich, Creed, Neto, Collishaw, Ourlser, Wurm, TeamLab, Hans op De Beeck, De Dominicis, Gander.

Il perdersi nei meandri dell’arte e dell’inconscio è ciò che accomuna il gesto di tutti gli artisti presenti in Enjoy.

“La dimensione del piacere, del gioco, del divertimento, dell’eccesso” – afferma Danilo Eccher, curatore della mostra – “sono sempre state componenti centrali dell’Arte; l’Arte sprofonda nel dolore ma si nutre di piaceri ed è sempre una danza di contrasti. L’illusione è una trasparenza che deforma la realtà, un’apparenza sottile dove tutto è possibile, suggerendo ora il dubbio dell’enigma, ora il sorriso della sorpresa”.

In Enjoy, lo spettatore può perdersi nel labirinto infinito di specchi di Leandro Erlich per poi immergersi e riemergere dalle installazioni ludico-concettuali di Martin Creed o nei raffinati giochi di luci illusorie. Il Chiostro del Bramante diventerà luogo elettivo di una realtà tutta da scoprire, che esiste in ogni istallazione (alcune di grandissime dimensioni), a una realtà che, tuttavia, può anche non esserci.
D’altra parte è proprio Paul Klee che ci dice: “L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”.