Dubai Expo 2020: i progetti, gli obiettivi

dubai expo 2020 progetti 100tour

Il più grande evento del secolo, la Dubai Expo 2020… o almeno, questa è l’intenzione degli arabi… che per Dubai Expo 2020 stanno già lavorando ai mega progetti per l’evento.

Quali sono i progetti e gli obiettivi per Dubai Expo 2020? Ecco alcune anticipazioni: il nuovo grattacielo più alto del mondo, una città grande come Torino e un aeroporto in grado di accogliere 240 milioni di viaggiatori. Grandi progetti, grandi obiettivi, il primo fra tutti, concludere i cantieri dell’Esposizione universale 2020 con un anno di anticipo.
L’obiettivo di fine lavori, o meglio di realizzazione dei progetti è ottobre 2019, per avere dodici mesi di tempo per le finiture.

Dubai Expo 2020: il tema

L’Expo Dubai 2020, ossia l’Esposizione universale di Dubai 2020 ha il tema: Connecting minds, creating the future (Connetterre le menti, creare il futuro) ed è la prima Expo che si svolge in Medioriente.
Ci si attendono 25 milioni di visitatori dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, di cui il 70% provenienti dall’estero.
Il sito di Expo costerà 8 miliardi di euro e dopo Expo Dubai 2020 sarà trasformato in università e centro di ricerca. Una metropolitana sotterranea collegherà i padiglioni. Il villaggio dei delegati sarà una cittadella con tremila appartamenti, 1.500 stanze di albergo e undici parcheggi, ma vediamo i progetti singoli.

Dubai Expo 2020: i progetti

I progetti di Dubai Expo 2020: L’aeroporto Al Maktoum

L’aeroporto di Al Maktum è uno dei progetti stellari di Expo Dubai 2020. Le città di Abu Dhabi e Dubai distano circa un’ora e mezza di strada l’una dall’altra, ma si è deciso di investire sull’aeroporto Al Maktoum di Dubai, che sorge a fianco del sito di Expo, e farne uno scalo internazionale.
I lavori per la realizzazione del progetto si articoleranno in due fasi e costeranno 32 miliardi di dollari.
Il Dubai World Central avrà cinque piste da 4,5 chilometri l’una. Le previsioni per la prima fare sono di 120 milioni di passeggeri l’anno, poco meno dell‘intero traffico degli scali italiani nel 2016 (dato Assaeroporti), per arrivare a contenere fino a 240 milioni di passeggeri.

I progetti di Dubai Expo 2020: Dubai South

Dubai South, un’intera nuova città a sud dei padiglioni dell’evento. La “città della felicità”. Una sorta di prova su strada di tecnologie e confort che dovrebbero migliorare la vita di chi abita nelle metropoli.
L’obiettivo è diminuire la congestione del traffico sulla città vecchia, offrendo case in un nuovo quartiere di 145 chilometri quadrati. Una nuova città grande poco più di Torino, a fianco del nuovo aeroporto e dell’Expo. Alcune case sono già in vendita. Prezzo di partenza: 76 mila dollari.

I progetti di Dubai Expo 2020: Treno Hyperloop

Uno dei progetti di Dubai Expo 2020 è legato a Hyperloop, la compagnia dei treni a levitazione magnetica, che ha trovato negli Emirati arabi i finanziatori per una prima rete ferroviaria iperveloce. grazie al treno Hyperloop si potrà andare da Abu Dhabi a Dubai in 12 minuti. Dodici minuti per 157 chilometri. Le capsule a levitazione magnetica possono viaggiare fino a 800 chilometri orari. Il progetto per ora non ha una data di consegna, ma il traguardo di Expo 2020 potrebbe essere la data.

dubai expo 2020 progetti 100tourI progetti di Dubai Expo 2020: Torre Calatrava

La torre di Santiago Calatrava, è il prossimo grattacielo più alto del mondo, che erediterà il titolo dal vicino Burj Khalifa.
La guglia infinita si staglierà al centro di due palazzoni che faranno da quinte scenografiche e al centro di una giungla di grattacieli anonimi.
La torre di osservazione si colloca al centro del Creek Harbour, un nuovo quartiere della città pronto entro il 2020. Per Expo, Calatrava firmerà anche il padiglione degli Emirati arabi, a forma di falco.

I progetti di Dubai Expo 2020: Città di Aladino

A poca distanza dal Creek Harbour, sorgerà Aladdin City. Il progetto prevede un complesso di case e centri commerciali sull’acqua, ispirato alle favole di Aladino e di Sinbad.
La città di Aladino si aggiunge alla serie di interventi sul fronte mare, come gli arcipelaghi a forma di palma che sono sorti intorno a Dubai.
La forma dell’edificio e il rivestimento dorato potrebbero ricordare, la lampada di Aladino, da cui il nome del progetto.

dubai expo 2020 progetti 100tourI progetti di Dubai Expo 2020: The Frame

Uno dei progetti e obiettivi di Dubai Expo 2020 è la realizzazione del sogno di tutti coloro che, davanti a un tramonto mozzafiato, pensano “Che paesaggio da incorniciare”.
Questa frase è stata presa alla lettera in occasione di Expo 2020 e uno dei progetti per Dubai è un edificio a forma di cornice, da cui il nome inglese di The frame. Due torri, alte 150 metri, collegate da un ponte di 100 metri, con caffè e belvedere panoramico, per scattare foto alla Dubai vecchia e ai nuovi quartieri.

I progetti di Dubai Expo 2020: Mall of the World

Mall of the World, sarà il centro commerciale più grande al mondo, e è necessario ricordare che comunque il progetto è stato ridimensionato.
Dagli iniziali 100 alberghi che dovevano rientrare nel progetto, se ne realizzeranno 80.
Mall of the World sarà la più grande città pedonale a temperatura controllata, condizionata 24 ore su 24.

I progetti di Dubai Expo 2020: Il Guggenheim di Abu Dhabi

Il Guggenheim di Abu Dhabi, raggiungibile da Dubai in 12 minuti, beneficerà dell’indotto di Expo Dubai 2020 e anche per questo, qui sorgeranno tre musei:
un polo distaccato del Louvre, con a rotazione opere del Louvre stesso, ad opera di Jean Nouvel;
una versione gigante del Guggenheim, curata da Frank Gehry;
lo Zayed museum, sulla storia degli emirati, progetto a cura di Foster + Partners .
In occasione di Expo Dubai 2020 sorgerà anche un centro per le arti su disegno di Zaha Hadid e Tadao Ando ha progettato il museo del mare e il museo del futuro, che aprirà a Dubai.

I progetti di Dubai Expo 2020: Città della salute

Il progetto della città della salute è la realizzazione del desiderio di Dubai che ambisce a diventare un polo per il turismo sanitario della zona. A nord di Dubai sta sorgendo una città della salute, con cliniche, ospedali, centri di ricerca nel campo delle scienze della vita, palestre per la riabilitazione e Spa.