Uno dei desideri di chi è in vacanza, specialmente in visita a una città d’arte, è poter passeggiare tra le sue strade senza il traffico delle macchine. In alcuni casi è un’utopia, ma ci sono delle città, senza auto, dove pedoni e bici sono i padroni della strada.
Turismo: ecco le città senza auto…dove pedoni e bici sono i padroni della strada
Le città senza le auto, dove pedoni e bici sono i padroni della strada sono divenute realtà in alcune località in giro per il mondo. E’ sempre più frequente sentir parlare di centri urbani che hanno vietato totalmente, o parzialmente, l’accesso ai veicoli a motore, riportando la città ad una dimensione più umana.
Turismo: ecco le città senza auto, Italia
In Italia, l’esempio per eccellenza delle città Car free, ossia senza auto, è Venezia, che per sua natura, rappresenta il modello di città senz’auto per antonomasia.
Venezia vanta innumerevoli tentativi d’imitazione in tutto il globo, ma nessuno la eguaglia.
Solo a Venezia ci sono panorami veramente mozzafiato.
Turismo: le città senza auto, Belgio
In Belgio, Gand, il capoluogo delle Fiandre Orientali, offre l’area pedonale più grande d’Europa. Edifici medievali perfettamente conservati, romantici canali e un’ ampia offerta di musei e gallerie d’arte.
Tra le strutture più importanti la Cattedrale di Gand, il campanile e il castello di Gravensteen.
Turismo: ecco le città senza auto, Giappone
In Giappone, da non perdere Kyoto (Higashiyama), Patrimonio dell’Umanità si trova a meno di tre ore da Tokyo. In passato capitale del Giappone, Kyoto affascina con i suoi templi, le antiche tradizioni ancora vive e lo splendido Palazzo Imperiale.
Higashiyama, la parte orientale di Kyoto, offre uno spaccato sulla più autentica cultura nipponica.
Turismo: le città senza auto, Stati Uniti
Negli Stati Uniti, sulla West Coast c’è Portland con oltre 400 km di piste ciclabili. Il centro pedonale di Portland è il simbolo della città: qui shopping, cultura e ristoranti sono a portata di passeggiata.