La fortezza di Poenari, nota anche come castello di Poenari, è una fortezza costruita nel XIII secolo durante il regno di Valacchia, e potrebbe essere il vero Castello di Vlad.
Abbandonato restò in rovina fino al XV secolo, quando venne recuperato e rafforzato da Vlad III di Valacchia, il personaggio storico ispiratore del mito di Dracula.
Nel 1462 il fratello Radu, al comando di un’armata turca, assediò il castello di Vlad. A questo evento è legata la leggenda secondo cui, la moglie di Vlad, di fronte alla prospettiva di un assalto turco vittorioso l’indomani, si gettò nel sottostante fiume che da allora chiamato Râul Doamnei, cioè “fiume della signora” o “della principessa”, mentre Vlad fuggì sulle montagne. La leggenda viene citata anche nel film Dracula di Bram Stoker di Coppola.
La fortezza di Poenari, il vero Castello di Dracula?
Il castello, dopo la morte di Vlad venne nuovamente abbandonato. Attualmente la fortezza o castello Poenari è raggiungibile attraverso una scalinata di 1.480 gradini.
Meno famosa del Castello di Bran, dove lo scrittore, aveva ambientato la sua storia, la fortezza Poenari è visitabile. Il forse “vero” Castello di Dracula è sicuramente una delle mete storiche da visitare per un tour in Romania, magari sulle tracce del Conte Dracula, insieme al palazzo di Târgovişte o alla casa natale di Sighişoara.
Ultimamente, però… meglio attendere.
La fortezza castello del Conte Dracula, sembra avere dei nuovi inquilini, questo almeno hanno annunciano le autorità locali.
Di recente infatti, alcuni turisti, saliti lungo i 1.480 gradini che conducono alla cittadella Poenari abbandonata sulla montagna, si sono imbattuti in un’orsa con tre piccoli.
Le autorità della Romania hanno convocato una riunione d’urgenza per decidere cosa fare, in attesa della decisione l’accesso alla fortezza Poenari è stato temporaneamente vietato.
In Romania vivono 6.000 orsi bruni, il 60% della popolazione di questa specie in Europa.