Ladispoli, Sagra del Carciofo Romanesco 2019: le date, l’evento

sagra del carciofo 2018 ladispoli

Come ogni anno a Ladispoli si aspettano le informazioni relative alla data della Sagra del Carciofo Romanesco 2019.

Ladispoli, Sagra del Carciofo Romanesco 2019: le date

La data ufficiale per la Sagra del Carciofo 2019 sarà il 14 aprile 2019, o meglio, le date saranno quelle del fine settimana del 15 aprile, ossia 12, 13, e 14  aprile 2019.

La manifestazione della Sagra del Carciofo romanesco di Ladispoli infatti, dura tre giorni, dal pomeriggio del venerdì, con l’arrivo dei primi espositori, alla domenica sera, quando si svolge la cerimonia di chiusura con grandi spettacoli pirotecnici.

La sagra del Carciofo è uno degli eventi più importanti e frequentati dell’anno per la città di Ladispoli.
Gli agricoltori e la cittadinanza sono già in fermento per la preparazione dell’evento, poiché è già uscito il bando per gli espositori…quindi si può già scoprire la suddivisione delle aree e pianificare l’itinerario della visita…

Ladispoli, Sagra del Carciofo Romanesco 2019: l’evento

La Sagra del Carciofo Romanesco nasce nel 1950 con l’obiettivo di rilanciare Ladispoli. Qui il carciofo è un ortaggio particolarmente diffuso nelle campagne e considerevolmente apprezzato.

Il giorno 2 aprile 1950, si svolse la primissima edizione della sagra del carciofo Romanesco, oggi diventata una manifestazione fieristica di tipo commerciale e gastronomico.
Quella di Ladispoli è la più antica kermesse a livello mondiale dedicata al carciofo, che vanta oltre quaranta tentativi di imitazione.
La sagra del carciofo di Ladispoli ha cadenza annuale e la sua data è fissata in base al calendario agricolo e alla raccolta dei carciofi.
Da anni la sagra è preceduta dalla Bi-Settimana Gastronomica, una manifestazione gastronomica durante la quale i migliori ristoratori della città propongono diversi menu, dall’antipasto al dessert, a base esclusivamente di carciofi a prezzo fisso.

Nel 2001, al carciofo Romanesco è stata attribuita la denominazione IGP e la sagra del carciofo di Ladispoli è divenuta fiera nazionale.
Anche grazie a questo e alla partecipazione nelle passate edizioni di un numero sempre crescente di espositori provenienti da tutta Italia la fama della sagra del carciofo romanesco di Ladispoli è in continua crescita.

La Sagra del Carciofo è diventata un appuntamento fisso con le tradizioni ed il folklore di Ladispoli in Italia e all’estero.

Per cui…sia che vi piaccia gustarlo “alla romana”, sia che lo gustiate alla “giudia”, alla sagra del carciofo romanesco di Ladispoli non potete mancare!