FICO, acronimo di Fabbrica Italiana Contadina, è il parco alimentare inaugurato a Bologna a metà novembre 2017.
Sicuramente non senza chiacchiere. Autorevoli giornali hanno commentato con titoli neanche troppo positivi…definendo l’esposizione da “Disneyland del cibo” a “parco divertimenti del tortellino”. Il “più grande parco alimentare del mondo”, come lo definiscono da FICO Eataly World.
FICO, il parco alimentare a Bologna
Ma che cos’è FICO?
E’ il “parco tematico alimentare” che ha al suo interno:
- 40 fabbriche contadine che producono carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci e birra
- 40 diversi ristoranti e punti ristoro, con prodotti tutti Made in Italy.
Si sviluppa su 100.000 mq, di cui l’80% coperti, e ha inoltre un’area mercato di circa 10.000 mq. L’ingresso del parco è gratuito e fino alle 24, e si può fare la spesa, normalmente. Per spostarsi più facilmente, FICO, mette a disposizione delle biciclette con tanto di carrellino.
Ma FICO offre anche altre opportunità, ogni giornosi tengono 30 eventi e 50 corsi, all’interno delle aule, del teatro, e degli spazi didattici di FICO, a cui si può accedere tramite un biglietto d’ingresso.
FICO, è quindi un parco esperienziale, che ospita un grande mercato, stalle e campi coltivati. Propone un’esperienza emozionale nell’ambito del mangiar bene e sano, del cucinare e apprezzare il cibo Made in Italy.
Sei esperienze a disposizione degli ospiti, mostre interattive da percorrere a piedi, realizzate in collaborazione con Samsung, dove è possibile vivere esperienze diverse:
- Il Fuoco, che offre un viaggio all’indietro nel tempo.
Si parte dalla scoperta del fuoco da parte dell’uomo, fino alle sue potenzialità nella cottura dei cibi. - L’Uomo e la terra, un racconto attraverso 14.000 anni che racconta la storia dell’agricoltura, con un focus sull’Italia e sulla sua biodiversità.
- Dalla Terra alla Bottiglia: Olio, vino e birra, quale è nato prima? Un percorso per approfondire quando questi prodotti siano comparsi nella storia dell’uomo.
- Uomo e il Mare, per osservare il mare nelle sue profondità e ripercorrere la relazione che lega il genere umano agli spazi marini.
- Uomo e Animali, per scoprire le origini dell’interazione tra uomo e animali.
- L’Uomo e il Futuro, che aiuta a scoprire il ruolo dell’agricoltura nel tempo. In quest’area, si trova un grande giardino idroponico circolare, dove sarà possibile piantare i semi ed immergersi nell’esperienza della crescita e lo sviluppo della pianta nel tempo.
Gli ambienti sono identificati da giochi o invenzioni sperimentabili singolarmente o in piccoli gruppi.
FICO, quindi non è un vero parco divertimento, ma l’idea di base è molto simile a quella di un parco a tema, un luogo ricco di contenuti e esperienze emozionali e una proposta educativa multimediale, assolutamente in linea con i tempi e con gli eventi legati al 2018, anno internazionale del cibo italiano nel mondo.