Ci si augura sempre di non essere costretti a rinunciare a un viaggio pianificato, ma può succedere di dover annullare un viaggio. Come fare?
Non si può andare, rinunciare al viaggio è un dato di fatto, ma magari tuteliamoci dal perdere quanto speso.
Una polizza assicurativa che ci protegga dagli imprevisti è il modo migliore per non perdere i soldi derivanti dall’annullamento di un viaggio, per una causa dimostrabile e valida.
Come annullare un viaggio… cui siamo costretti a rinunciare: i casi coperti da una polizza per il viaggio
Ecco, i casi coperti da una polizza per il viaggio:
- Lutto per la morte di un famigliare stretto
- Ricoveri in ospedale o problemi di salute
- Annullamento del viaggio da parte della compagnia aerea, o del servizio treno.
- Caso di morte: questa eventualità richiederà l’intervento da parte degli eredi
- Udienza in tribunale proprio nel giorno della partenza.
- Malattia o ricovero di un familiare stretto che ha bisogno di assistenza.
Alcuni viaggi possono prevedere una polizza di assicurazione viaggio, ma non tutti, è bene, quindi, tutelarsi stipulare una polizza viaggio a parte.
Come annullare un viaggio… cui siamo costretti a rinunciare: cosa fare
Una volta che, inevitabilmente, si decide di annullare il proprio viaggio, è necessario contattare la compagnia di assicurazioni. Fornire i biglietti non utilizzati e la mail della compagnia aerea o del servizio treno che dichiara che l’ordine è stato annullato con successo.
Oltre alle polizze annullamento viaggio, ci sono le polizze assicurative che garantiscono spese mediche e assistenza e polizze contro la perdita bagagli.
La copertura garantita dalle polizze sanitarie prevede il rimborso per medicine, visite e ricoveri oltre al rimpatrio, il trasporto sanitario, l’anticipo di denaro per spese di prima necessità.
La polizza contro la perdita bagagli ci tutela dalle spese per una perdita in aeroporto e il rimborso per l’acquisto di indumenti e generi di uso personali di prima necessità.
Le polizze si attivano nel momento in cui si verifica la causa per cui si è richiesta la copertura, basta informare la compagnia con una semplice telefonata e poi inviare all’agenzia di assicurazioni tutti i documenti che attestano le spese sostenute.