Lo Stadio Olimpico
Roma, Guida turistica online
Lo stadio Olimpico è un impianto sportivo polifunzionale di Roma.
Si trova al Foro Italico, alle pendici di Monte Mario, nella zona nord ovest della Capitale.
Ideato nel 1927 e noto in origine come stadio dei Cipressi, nacque su progetto di Enrico Del Debbio per poi essere ripreso nel 1937 da Luigi Moretti e usato nei giochi del periodo fascista.
Nel periodo della guerra venne abbandonato e usato come autoparco dalle truppe alleate.
Nel 1949 il CONI, la proprietà, affidò il completamento ad Annibale Vitellozzi.
Lo stadio fu ultimato nel 1953. Venne chiamato stadio dei Centomila per via della capienza di 100 000 posti. Dopo l’assegnazione a Roma dei giochi della XVII Olimpiade del 1960, venne ribattezzato stadio Olimpico. Ospita gare di calcio, atletica leggera e rugby, oltre a eventi come concerti e rappresentazioni sceniche.
Dal 1953, ospita gli incontri delle due maggiori squadre calcistiche della Capitale, la Lazio e la Roma. Ospita anche i più importanti eventi di atletica leggera. In occasione del campionato del mondo 1990, dei quali l’Olimpico era lo stadio principale, furono previsti radicali interventi di ristrutturazione.
L’impianto fu quasi interamente demolito e ricostruito in cemento armato, ad eccezione della Tribuna Tevere ampliata con l’aggiunta di ulteriori gradinate.
Tutti i settori dello stadio furono integralmente coperti con una tensostruttura bianca e installati seggiolini senza schienale.
Due maxischermi, costruiti nel 1987 per i Mondiali di atletica, furono montati all’interno delle curve.