Piazza Barberini
Roma, Guida turistica online
Piazza Barberini, edificata nel 1625 per ordine del Cardinale Francesco Barberini, si trova vicino a Via Veneto, ed è famosa soprattutto per la presenza delle due fontane di Bernini: la Fontana del Tritone e la Fontana delle Api.
Non lontano dalla piazza, Palazzo Barberini, che ospita la Galleria Nazionale d’Arte Antica.
Nel centro di piazza Barberini, la Fontana del Tritone, costruita nel 1643, dove quattro delfini sostengono il dio del mare, Tritone, mentre fa zampillare l’acqua da una lumaca, una delle più spettacolari fontane realizzate da Bernini. In un angolo della piazza, meno visibile, la Fontana delle Api costruita nel 1644 in onore di Papa Urbano VIII Barberini, e adornata con grandi api, emblema della famiglia Barberini.
Curiosità
La fontana delle api, venne costruita per regolare il deflusso dell’acqua della fontana del Tritone.
Originariamente la fontana era collocata ad angolo con via Sistina, e fu spostata nella seconda metà del 1800 solo perché intralciava il traffico. Questo spiega la presenza delle api sotto al balcone ad angolo con via Sistina.
Le api simbolo della famiglia Barberini del papa Urbano VIII, adornano la gigantesca conchiglia. La fontana delle Api che vediamo è solo una copia, in quanto quella originale, a causa dell’incuria nella conservazione nei magazzini, è andata malauguratamente perduta.