Il circuito ATP World Tour Masters 1000 è una competizione tennistica organizzata dall’ATP, l’Association of Tennis Professionals (ATP) che riunisce i giocatori professionisti maschi di tennis di tutto il mondo.
Il circuito si suddivide in 9 tornei annuali: i primi due, si svolgono nel primo periodo dell’anno, sul cemento. L’avvenimento principale è l’Australian Open.
Ci si sposta in Europa per i tornei di preparazione al Roland Garros.
I tornei di Montecarlo e gli Internazionali BNL di Roma, più lo Slam parigino assumono la definizione di Slam rosso, a questi si aggiunge il torneo Master Series di Madrid, in Spagna, su terra blu nel 2012 (dal 2013 si è tornati alla tradizionale terra rossa).
Per la stagione sull’erba manca un torneo Master. In preparazione agli U.S. Open il circuito Master torna in America con altre due competizioni sul cemento, in Canada (a Montreal o a Toronto) e a Cincinnati.
Si ritorna in Europa per due prove che sono il fulcro dell’ultima parte della stagione giocata spesso in impianti coperti.
L’appuntamento finale, che precede le Finali Atp è a Parigi-Bercy, torneo sempre al coperto e sul greenset.
A fine anno avviene la Masters Series Cup in cui si affrontano in una modalità a girone, insolita per i tornei di tennis, i migliori 8 giocatori della Master Series e dei tornei ATP in generale.