Roma Eur, in arrivo la Formula E, le date, il circuito, come partecipare

formula e 100tour roma eur

Roma, Eur, in arrivo la Formula E. Informazioni sulle date, il circuito. Vediamo come si svolge la corsa delle auto elettriche, le informazioni sui piloti, la Nuvola il circuito a all’Eur, e come partecipare.

Roma Eur, in arrivo la Formula E, le date, il circuito, come partecipare

Roma, all’Eur la Formula E. La Nuvola di Fuksas, ospita il villaggio degli atleti per una settimana. Il circuito vede, in rapida successione, viale Asia, via Stendhal e via Montaigne. Un rapido passaggio in piazza John Fitzgerald Kennedy, di fronte alla
pit stop lane Palazzo dei Congressi di Adalberto Libera.

Roma Eur, in arrivo la Formula E, le date, il circuito, come partecipare

Il circuito per la formula E, disegnato all’Eur per silenziose monoposto elettriche, ora ha una forma definita che vede le prime 9 curve (ce ne sono 19 sul tracciato da 2,8 chilometri) tra viale dell’Industria, viale delle Tre Fontane e viale dell’Agricoltura. I rettilinei danno sfogo ai motori. Ultime due svolte a gomito per entrare e uscire da viale della Civiltà del Lavoro e le monoposto, sfrecciando davanti al podio allestito all’ombra dell’obelisco di piazza Marconi, possono chiudere l’anello.

Roma Eur, in arrivo la Formula E, le date

Non ancora definite, ma previste per aprile 2018. Un’accelerata decisa sul programma, che inizialmente prevedeva l’arrivo all’Eur dei figli d’arte Nicolas Prost e Nelsinho Piquet e di Bruno Senna, nipote del leggendario Ayrton, solo tra il 2018 e il 2019.
Previsti investimenti prima di tutto all’Eur, con il rifacimento del manto stradale e la realizzazione di quattro ponti pedonali temporanei all’altezza del Palazzo dei Congressi, in viale dell’Industria, viale dell’Agricoltura e viale della Civilità del Lavoro. Una misura per non paralizzare il quartiere nelle due settimane che dovrebbero richiedere l’allestimento e la rimozione delle tribune per la gara.
I vialoni dell’Eur, invece, tirati a lucido, non dovrebbero aver bisogno di ulteriori ritocchi. Sono larghi a sufficienza per sorpassi e duelli ad alta velocità.

Il Comune potenzierà i trasporti pubblici nella settimana della gara. In tutta la città, è previsto un investimento per progetti educativi sul risparmio energetico nelle scuole e, magari, anche un lotto di bici elettriche oltre a una nuova rete di piste ciclabili.

Dopo il “no” grillino alle Olimpiadi del 2024 e l’estenuante trattativa per il nuovo stadio della Roma, un progetto ecosostenibile che dovrebbe mettere d’accordo davvero tutti: nessuna nuova cubatura, nessun investimento con fondi pubblici per il rilancio green dell’Eur.