A Pasqua sono molti i piatti tipici e diverse in tutta Italia le tradizioni a tavola.
Come quella 2020, la Pasqua 2021 non sarà “con chi vuoi” e “dove vuoi”, ma almeno potrà essere con i piatti tipici della tradizione.
Sulle nostre tavole, non mancheranno sicuramente le uova sode, le torte salate, e i dolci tradizionali.

Piatti tradizionali che si trovano un po’ in tutta Italia sulla tavola di Pasqua:

La torta pasqualina

Una torta salata, tipicamente pasquale, ma che si porta in tavola tutto l’anno, con una base di fragrante pasta sfoglia, farcita con spinaci o bietole, uova e ricotta, una spolverata di noce moscata.

La crescia o pizza

La crescia è un prodotto da forno. In Umbria e nel Lazio viene chiamata pizza di Pasqua ed è una torta che si trova in due versioni, salata al formaggio da consumare con salumi, formaggi e verdure di stagione, o dolce, perfetta anche con i formaggi, ma anche come dessert, con il cioccolato.

La pasta ripiena

Rigorosamente fatta a mano, la pasta ripiena è la regina dei primi del pranzo di Pasqua. Da nord a sud della Penisola sono innumerevoli le varietà. E se la pasta fatta in casa non è ripiena, che sia artigianale, e condita con un ricco sugo, ne sono un esempio le orecchiette pugliesi.

La pastiera

dolce tipico napoletano, è ormai il dolce di Pasqua per antonomasia dopo la colomba. Una base di pasta frolla, grano cotto, ricotta e acqua di fiori d’arancio.

Ci sono poi zone d’Italia dove a Pasqua, il pasto principale non è il pranzo, ma la colazione, a base di prodotti dolci e salati, torte salate salumi e formaggi.
Ne sono esempi Roma, dove la colazione di Pasqua per tradizione si fa a base di pizza di Pasqua e salame corallina, un salume tipico tradizionale di Norcia.

Inutile dire che anche a Norcia la tradizione vuole che la colazione di Pasqua sia a base di salumi e formaggi tipici del territorio.

In tavola non possono certamente mancare il salame corallina, il prosciutto di Norcia IGP, la pizza, dolce o salata, le lenticchie, i pecorini, perfetti anche per la pasquetta.