Dal 1 aprile al 29 maggio prossimi al Castello di Rivalta (PC) si terrà la mostra “LE TAVOLE DI UN’ANTICA FAMIGLIA PIACENTINA”.
Un allestimento principesco, la tavola apparecchiata per le grandi occasioni, piatti francesi del
1830, calici di Murano di due secoli fa, salini, candelieri e brocche, centrotavola pregiati, bicchieri di Boemia molati a mano, posate con monogrammi e tovaglioli cifrati con lo stemma.
“Le tavole di un’antica famiglia piacentina”, è una mostra ogni anno rinnovata nell’allestimento, curata personalmente dal Conte Orazio Zanardi Landi e dalla sua Famiglia, nell’atmosfera
unica di un antico Castello.
Visitando il percorso espositivo sarà possibile ammirare diverse tipologie di tavole apparecchiate a seconda delle grandi occasioni: scoprire usi e costumi dell’epoca.
Sarà il Conte Orazio Zanardi Landi, presidente dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli ad inaugurare l’evento. Sarà possibile ammirare qualcosa che ha il profondo sapore del “vissuto” in diverse sale del Castello con tavole apparecchiate per le grandi occasioni, degne di una principessa che accoglie i suoi ospiti per un gran ricevimento: Tra nappe, organze, merletti, argenti, cristalli e porcellane rare – che orneranno le tavole d’onore, di caccia, dei bambini, del tè, del caffè – farete un viaggio unico attraverso una fedele ricostruzione storica che dal Settecento arriva fino ai primi decenni del Novecento. Ci saranno perfino i camerieri in livrea con divise
originali in ossequio alla moda dell’epoca.
Non solo tavole ma anche una speciale ricostruzione di un bagno di un Castello, con catini originali e una particolarissima vasca a dondolo.
La mostra “Le Tavole di un’antica famiglia Piacentina” sarà visitabile dal 1 aprile al 29 maggio 2022
dal lunedì al venerdì su prenotazione: alle ore 11:00 oppure alle ore 15:30
Sabato visite alle ore 11:00, 14:00, 15.20, 16.40 e 18.00*; Domenica e festivi alle ore 10:30, 12:00, 14:00, 15:20, 16:40, 18:00*.
*inizio ultima visita guidata
Biglietto intero: 14,00 euro
Biglietto ridotto (dai 6 ai 12 anni): 12,00 euro
Ridotto per gruppi: 12,00 euro