Che si viaggi in auto, in treno, in aereo, in nave, in viaggio coi bambini sempre meglio prendere precauzioni per prevenire la cinetosi… (il mal d’auto, aereo, treno).
Viaggiare di notte è una soluzione, i bambini dormiranno più facilmente.
Se invece è necessario viaggiare di giorno, come precauzione per la cinetosi, il consiglio è far muovere e distrarre i bambini, anche con qualche snack secco… Se anche voi soffrite di cinetosi… raddoppiate le dosi degli snack.
Esistono in commercio farmaci contro la cinetosi, ma prima di usarli, sempre bene consultare il pediatra.
Munitevi di una dose formato famiglia di pazienza e non dimenticatevi assolutamente il gioco preferito dai bambini.
Esistono poi giochi da fare in viaggio, e si trovano in commercio anche appositi kit. Un ottimo passatempo per i bambini, forse un po’ meno per chi guida… resta sempre cantare a squarciagola.
Dotarsi di musica per bambini, o da loro gradita, è sempre una soluzione vincente.
Per i più tecnologici, da utilizzare nei viaggi più lunghi, i lettori portatili di dvd, o i film sui supporti informatici (tablet, smartphone), consigliato l’uso di cuffiette per garantire un momento di relax anche per gli adulti.
In viaggio con i bambini in auto
Viaggiando in auto, non può mancare il seggiolino a norma di legge, conforme all’età del bambino.
In caso di auto sprovvista di climatizzazione, tra le precauzioni principali da prendere è dotarsi di bevande. Si consiglia di viaggiare nelle ore meno calde, anche in caso di tragitti brevi.
Prevedere sempre una scorta di cibi, bevande, fazzoletti e salviette… non si sa mai.
In viaggio con i bambini in aereo
Viaggiando in aereo, possibilmente fate sedere i bambini vicino al finestrino, anche a turno, sarà sicuramente divertente.
I bambini sotto ai 2 anni non hanno posto assegnato, ma la compagnia aerea fornirà un’apposita cintura di sicurezza da collegare a quella di chi li terrà in braccio.
Alcune compagnie aeree prevedono un menu speciale per i bambini, sempre meglio informarsi e richiederlo al momento della prenotazione, per non arrivare impreparati, anche sulle normative di trasporto liquidi nel bagaglio a mano.
Per prevenire eventuali fastidi alle orecchie, un ciuccio per i più piccoli o una bibita potranno essere di grande supporto.
Una copertina nel bagaglio a mano, aiuterà, negli aerei c’è sempre molto freddo.
Da non sottovalutare una scorta di pannolini per i più piccoli, e gli eventuali medicinali che i bambini devono assumere.
In caso di viaggi lunghi soggetti a jet lag, far dormire e mangiare i bambini in base al nuovo fuso orario li aiuterà ad abituarsi più facilmente.
In viaggio con i bambini in treno
Viaggiando in treno, viaggiare vicino al finestrino e seduti nel senso di marcia del mezzo sicuramente faciliterà il viaggio.
In viaggio coi bambini in nave
In traghetto o in nave, esplorare ogni angolo di questo palazzo galleggiante potrà essere un’esperienza fantastica per i bambini, che con un po’ di fantasia si potranno sentire dei Pirati dei Caraibi in erba…
Anche in nave, non dimenticate tutte le precauzioni per la cinetosi…e il mal di mare.
In viaggio coi bambini in nave, attenzione inoltre a ponti scivolosi e scale ripide, oltre che ai parapetti che in alcune navi sono poco protetti.