Le regole d’oro del viaggiatore: Pianificando il viaggio
- Un mese prima di partire: verifica se per un viaggio nella meta prescelta sono necessarie vaccinazioni obbligatorie, o consigliate, rivolgendoti all’Ambulatorio per i Viaggiatori Internazionali della tua città.
- Assicurazione sanitaria: verifica se sei assicurato e quali sono le coperture che hai e quelle che mancano.
- Documenti necessari: verificare di avere tutti i documenti e i visti necessari per il paese che si intende visitare, e porta con te la tessera sanitaria TEAM.
Le regole d’oro del viaggiatore: Durante il viaggio
- Viaggiatori: Attenzione al cibo:
- NO a: cibi crudi freddi o riscaldati, creme all’uovo o alla panna, salse crude all’uovo, verdure crude.
- SÌ a: carne e pesce ben cotti e serviti caldi, frutta e verdura da sbucciare o pelare autonomamente, verdura cotta.
- Attenzione alle bevande:
- No a: l’acqua del rubinetto e al ghiaccio.
- SI a: acqua minerale in bottiglie sigillate a tavola e da usare anche per lavare i denti.
- Farmaci da viaggio. Ricordati di avere: i farmaci che assumi abitualmente, in scorte sufficienti, compresi liquidi per lenti a contatto; farmaci antimalarici (nei casi e nei paesi indicati); farmaci che potrebbero essere utili in ogni viaggio (antidolorifici, antibiotici); attrezzatura varia (creme solari a fattore protettivo molto alto, forbici, cerotti, salviettine umidificate e disinfettanti).
- Evita rapporti sessuali occasionali; nel caso, usa sempre il preservativo.
- Per prevenire la malaria. Proteggiti dalle punture di zanzare e, quando necessario, assumi farmaci antimalarici.
- Traffico stradale: è necessario fare molta attenzione alla propria guida e quella degli altri. In molti paesi in via di sviluppo gli incidenti stradali sono purtroppo molto frequenti e spesso gravi.
- Microcriminalità: non esporre troppo denaro e oggetti di valore, per non incorrere in episodi di microcriminalità, e questa è una delle regole d’oro in tutto il mondo.
- Altra regola d’oro del viaggiatore è Non attuare comportamenti che potrebbero risultare sgraditi alla popolazione locale o che non si userebbero nella propria città.
Le regole d’oro del viaggiatore: Al rientro
- Nei mesi successivi al rientro, si raccomanda a ogni viaggiatore, se compaiono febbre o sintomi di origine non chiara, rivolgendosi al medico, indicare che si è visitata una zona a rischio malaria.