L’Oktoberfest, la festa della birra, è una manifestazione che da oltre 200 anni, ed è una delle feste popolari più goderecce in Europa.
Le attività preferite dai visitatori dell’Oktoberfest sono:
- degustare tutte le birre, almeno un boccale da litro per ciascuna delle sei etichette:
- Augustiner
- Hacker-Pschorr
- Hofbräuhaus
- Löwenbräu
- Paulaner
- Spaten
- assaggiare tutte le specialità gastronomiche
- imparare tutte le canzoni
- salire almeno una volta (da sobri) sulla grande ruota panoramica
- vivere ogni tipo di trasgressione.
Il Maß, il boccale da litro, è l’unità di misura della festa. L’inizio dell’Oktoberfest è rappresentato dal grido “O’Zapft is!”, letteralmente “è spillata!”… e quindi… Prosit!
In questa atmosfera, di allegria e spensieratezza, i suggerimenti di 100tour, potranno essere fondamentali per sopravvivere con stile all’Oktoberfest:
Oktoberfest: i divieti
Niente zaini o borse ingombranti
Nei padiglioni dell’Oktoberfest non si può accedere con gli zaini o borse ingombranti. Questo serve ad evitare furti di boccali o altro, ma anche per non introdurre oggetti pericolosi per l’incolumità dei presenti.
Si beve seduti
Per bere si deve essere seduti, non si deve iniziare prima di sedersi, pena l’esclusione dal capannone faticosamente conquistato.
Non importunare le cameriere
E’ bene evitare di importunare le cameriere con attenzioni moleste. Le ragazze, seducenti nel loro scollato abito tradizionale, sono autorizzate ad accompagnare l’ospite molesto rapidamente all’uscita, con l’aiuto degli addetti.
Non mostrare segni di ubriachezza
Non si devono mostrare segni di ubriachezza, come abbandonare la testa sul tavolo o addormentarsi.
Evitare le risse
Le risse devono essere evitate. Prendere parte a una rissa aprirebbe velocemente le porte della prigione già all’interno dell’Oktoberfest.
Oktoberfest: i consigli
Mangiare
Mangiare sempre qualcosa prima di bere, un “bretzel” (il pane salato a forma di cuore), un’insalata di patate, che aiuta ad evitare la classica sbronza. Perfetti gli “spatzle”, gnocchetti con formaggio fuso, cipolla arrostita ed erba cipollina, poi cosce di pollo, stinchi di maiale, anatra, wurstel e crauti.
Fare la coda
Raggiunta l’area dell’Oktoberfest è preferibile mettersi in coda (possibile già dalle 6 del mattino) per entrare tra i primi nei capannoni, che aprono alle 9.
Se non si trova posto nei capannoni più grandi, conviene provare con quelli più piccoli.
Provare le Birrerie della città
Se, non fosse possibile accedere all’Oktoberfest, conviene provare le birrerie in città.