Effetto Venezia è il più grande evento dell’estate a Livorno.
Si svolge in uno dei quartieri più caratteristici della città: il Quartiere La Venezia.
Effetto Venezia è una bella festa per tutte le età, durante la quale si alternano spettacoli di vario tipo: eventi teatrali e musicali, mostre ed iniziative culturali.
Come per Effetto Venezia 2017 e 2018, per la prossima edizione della manifestazione, Effetto Venezia 2019, le aspettative sono alte. Non si conoscono ancora le date per Effetto Venezia 2019.
Livorno, Effetto Venezia 2019, le date
La 34° edizione di Effetto Venezia, si terrà a Livorno, nelle date dal 31 luglio – 4 agosto 2019.
Come ogni anno, durante Effetto Venezia, la kermesse livornese, il Quartiere La Venezia, si riempie di bancarelle di artigianato, antiquariato ed oggettistica, stand eno-gastronomici e punti di ristoro, organizzati anche dai locali della zona.
Oltre a offrire l’occasione di prendere parte a eventi meravigliosi e ammirare le performances di artisti di fama internazionale, Effetto Venezia, offre l’opportunità di conoscere e vivere al meglio il quartiere Venezia, uno dei quartieri storici della città di Livorno. Deve il suo nome ai suoi numerosi ponti e canali, che hanno portato a far si che prendesse il nome della città veneta.
Livorno, Effetto Venezia 2019, il programma
Il programma dell’edizione 2019 di Effetto Venezia è come ogni anno molto ricco.
Come sempre non mancheranno in programma presenze di artisti di fama mondiale, come in ogni edizione, oltre a artisti livornesi di fama ormai internazionale.
31 luglio 2019
Radio Stop Festival – Piazza del Luogo Pio Ore 22:30
Un importante per la costa Toscana e Radio Stop, il “Radio Stop Festival”. Radio Stop trasmetterà in diretta streaming le serate. Una tradizione come nella scorsa edizione, in cui si è iniziato il 1 agosto 2018 con il Radio Stop Festival – Piazza del Luogo Pio Ore 22:30 – Un importante per la costa Toscana e Radio Stop, il “Radio Stop Festival”. Radio Stop trasmetterà in diretta streaming le serate. Tanti i premi che verranno assegnati, dai premi Radio Stop per il brano più trasmesso, al premio che l’amministratore riserva all’artista del momento. Tantissimi gli artisti che in questi anni si sono succeduti sul palco da Anna Tatangelo, Francesca Michielin, Annalisa, Elodie, Federica, Thomas, Shade, Ivana Spagna, Michele Bravi, Alexia, Alessio Bernabei, Baby k, Marracash, Mattia Bazar, Stadio, Modà, Fabrizio Moro che con la loro presenza hanno contribuito a rendere Radio Stop Festival uno degli incontri musicali più belli ed attesi di tutta la regione Toscana.
Ore 22.00 – Piazza del Luogo Pio – Major
Band pop/rock nata da un’idea di Giacomo Signorini chitarra, Enrico Del Gratta basso , Filippo Danesi batteria con il tastierista Dario Garzelli e il cantante Diego Pieri.
Mercato Centrale • Scali Saffi • Ore 21
I Five Live sono un gruppo di 5 performer livornesi tra i 24 e i 29 anni.La loro musica spazia dal repertorio pop/rock al musical alternando anche momenti di musica a cappella e con accompagnamento live.
dal 31 luglio al 4 agosto WELCOME ON STAGE – Piazza del Luogo Pio • Palco Centrale • Ore 22:00
Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i padroni di casa sul Palco di Piazza del Luogo Pio. Il Welcome on sofà, alle ore 19, in Fortezza vecchia.
Immancabile anche per tutto il periodo “le stanze” di Emanuele Barresi, alla fortezza vecchia, con ingressi previsti alle 20.15 e alle 21.30.
I successi datati 2018.
PROGETTO STING IN JAZZ – Fortezza Vecchia • Quadratura dei Pisani • Ore 22:30
Un tributo a Sting con brani Standard Jazz.
BANDA DELLA CITTÀ DI LIVORNO Centro per la Pace • Scali Finocchietti 2/A • Ore 21
2 agosto 2018
Zen Circus, Piazza del Luogo Pio 22.30
Dopo la partecipazione al Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, gli Zen Circus si lanciano nel tour estivo pronti ad approdare a Livorno per Effetto Venezia grazie alla collaborazione tra The Cage, Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno. Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo il loro ultimo album “Il fuoco in una stanza”.
EFFETTO LIVE: LE NOIR Fortezza Nuova – Falsa Braga – Palco Mirco Pacini- Ore 23
Le Noir sono un progetto editoriale/musicale, interpreti sia vocalmente che musicalmente dei brani inediti scritti da Tania Montelpare, in arte Lighea. Affrontano le tematiche attuali in stile cabarettistico, con arrangiamenti post moderni fatti di incursioni classiche.
SERATA MUSICA ITALIANA Fortezza Vecchia – Quadratura dei Pisani – Ore 22:30
Accenni di Piano Bar anni 60/70/80
LE VIE DEL CANTO: CONCERTO LIRICO Santa Caterina – Piazza dei Domenicani – Ore 21 , con la Soprano Rosalia Gallardo Gonzales
Nativa di Alicante, è specializzata nel canto della tradizione Iberica della Zarzuela, proseguendo i suoi studi di canto in Italia perfezionandosi sotto la guida di celebri insegnanti. Al momento sta svolgendo un’intensa attività lirico-concertistica a livello internazionale
3 agosto 2018
i Matti delle Giuncaie – Piazza del Luogo Pio 22.30
Un doppio CD dal titolo Matti Live corona dieci anni di storia della band maremmana, un best of che raccoglie i brani culto della storia dei quattro musicisti lanciati da Enrico Erriquez Greppi storica voce della Bandabardò, presente nel nuovo doppio CD insieme a tanti ospiti tra cui Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers.
EFFETTO SUP Scali D’Azeglio – Fossi di Livorno – Ore 20.30
Un giro dei fossi con il sup, con il seguente programma:
Ore 20:00 ritrovo dei partecipanti presso Scali D’Azeglio.
Ore 20:30 Partenza del Tour dei Fossi da Scali D’Azeglio:
Passaggio da Piazza Cavour in direzione Piazza della Repubblica
Giro della Fortezza Nuova
Passaggio dalla Fortezza Vecchia
Rientro presso Scali D’Azeglio previsto per le ore 22:00 circa
Tutti i partecipanti alla sfilata dovranno essere muniti delle dotazioni di sicurezza necessarie alla pratica del puddle surf.
4 agosto 2018
lo Stato Sociale. Piazza del Luogo Pio 22.30
Un viaggio a spasso per il tempo dalle origini della band fino ad “Una vita in vacanza” attraverso tutti i brani irrinunciabili del loro percorso e soluzioni live da occhiali da sole di notte.
SPAZIO BLUES: SHUFFLE JUMP – Via Strozzi – Palco “Manilo Pepe” – Ore 20:30
Jump Blues con Flavio Benucci all’armonica
MERCATO CENTRALE: GABRIELE PUCCETTI Mercato Centrale – Scali Saffi – Ore 21
Gabriele Puccetti nato nel 1993, ha iniziato a cantare sin da piccolo partecipando a concorsi e rassegne canore, ma la vera svolta della sua vita artistica è stata lo scontro brutale ed inevitabile con la musica d’autore.
LE VIE DEL CANTO: ASSOCIAZIONE CORALE POLIFONICA GUIDO MONACO -Chiesa Della Madonna – Via della Madonna – Ore 21
116 anni di attività, una realtà storica della tradizione musicale e culturale della città labronica.
5 agosto 2018
Livorno Stardust – Piazza del Luogo Pio 22.30
La scena rock livornese si riunisce nuovamente sul main stage di Effetto Venezia per rendere il suo tributo al Duca Bianco. Ci saranno Bobo Rondelli, e la sua band, gli Snaporaz feat. Andrea Ferraro, i Sinfonico Honolulu, e i Lupe Velez.
Vi terremo informati in merito alle anticipazioni del programma di Effetto Venezia 2018.
Effetto venezia, gli eventi per tutte le sere, dal 01/08 al 05/08:
WELCOME ON SOFA’Scali delle Barchette – Ore 19
WELCOME ON STAGE – Piazza del Luogo Pio • Palco Centrale • Ore 21:30
Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i padroni di casa che accoglieranno sul “Sofà della Città” i big del Palco Centrale e tutti gli artisti della manifestazione cittadina, per un’intervista libera e senza censura su temi di attualità, cultura e musica e i mattatori del pre serale sul Palco di Piazza del Luogo Pio.
Bar Forum – Scali del Pesce, 55 – Ore 21:30
- Mercoledì 1 Agosto ore 21:30: Gabriele Puccetti Cover Italiane
- Venerdì 3 Agosto ore 21:30: Giuliano dèmodè Panattoni Cover Italiane
- Sabato 4 Agosto ore 21:30: Varietà in vernacolo livornese Compagnia del Sesto Piano
- Domenica 5 Agosto: Gran Finale con il Cabaret di Giovanni Bondi
GIRODISCO – Piazza dei Domenicani – Ore 22:30
Calendario serate Girodisco:
- Mercoledì 1 Agosto: Dj set a cura di Tommasi Priori
- Giovedì 2 Agosto: Dj set a cura di Chris Zag
- Venerdì 3 Agosto: Dj set a cura di Circle Line
- Sabato 4 Agosto: Dj set a cura di Musashi aka Tommaso Toci
- Domenica 5 Agosto: Dj set a cura di Paolo Valenti
la mostra EFFETTO SUB LE ATTREZZATURE SUBACQUEE NEL TEMPO
presso ASD Spazio Sub Livorno • Via dei Bagnetti, 29
Un’ esposizione di attrezzature subacquee: scafandri da palombaro, respiratori ARO di un tempo, macchine fotografiche subacquee degli anni 50 ed altre componentistiche d’epoca.
La mostra sarà visitabile dal 1 al 5 Agosto 2018, dalle ore 21 alle ore 24.
STORNELLI DALL’ACQUA – Scalandrone Scali del Pesce – Ore 20:30
Fulvio Pacitto racconta la sua Livorno in parodia a bordo del Sandalo Veneto, ogni sera, con partenze ogni 30 minuti circa, a partire dalle ore 20.30 ogni 30 minuti circa. Costo € 10,00. Prenotazione direttamente sul posto o tel. 0586 887888
In occasione di Effetto Venezia 2018, al Teatro Vertigo di Via del Pallone, 2 dalle ore 21:30 verrà rappresentata la commedia di Orlandi Benigni, “Li Spiriti in casa della Pizzi’ata” un atto in vernacolo livornese presentata per la prima volta al Teatro San Marco di Livorno nel 1935. Con la collaborazione di Lia Orlandi
Come ogni anno, in Programma a Livorno, per Effetto Venezia 2018, ci saranno sicuramente vari altri spettacoli e mostre, oltre che al giro dei fossi in battello, e giro dei fossi con guida turistica, disponibili per tutta la durata dei 5 giorni della Kermesse.
Livorno, Effetto Venezia 2019, Le Stanze Livornesi
Come ogni anno, sicuramente non mancheranno in Fortezza Vecchia LE STANZE LIVORNESI , dopo il grande successo delle precedenti edizioni e più che altro di quella 2018, presso la Galleria della Cannoniera alle Ore 20 • 21 • 22 dal 01/08
La nona edizione di questo spettacolo, che cambia i contenuti, ma mantiene la formula di sempre. Un gruppo di attori chiusi nella cannoniera della Fortezza Vecchia, faranno rivivere per un’ora alcuni personaggi Livornesi, che hanno segnato la Storia della nostra città.
Diretti da Emanuele Barresi, lo stesso Barresi, Elisa Franchi, Claudio Marmugi, Claudio Monteleone, con elementi di scena e Costumi Adelia Apostolico faranno rivivere parte della storia labronica.
Livorno, Effetto Venezia 2019, i parcheggi
In occasione della 34° edizione di Effetto Venezia 2019, i parcheggi più ambiti dove lasciare l’auto per raggiungere la manifestazione saranno probabilmente quelli della scorsa edizione, ma per ora siamo in attesa di conferme:
- Via della Cinta Esterna
- Piazza Unità d’Italia
- Parcheggio Moderno, Via dell’Angiolo
- Parcheggio Odeon, Via Verdi
Ancora da confermare il servizio navetta gratuito dal parcheggio presso il Modigliani Forum.
Livorno, Effetto Venezia 2019, dove dormire
Se si viene da fuori, si può decidere di fermarsi a Livorno.
Dormire in città è il modo migliore per apprezzare meglio la manifestazione, vedere i concerti, e passeggiare tra i vicoli dell’antica Venezia, e godere dell’atmosfera magica di Effetto Venezia 2019.
Livorno, porto della Toscana, città di Amedeo Modigliani, delle Gare Remiere e del Cacciucco, il piatto di pesce con le 5 C, che è diventato un marchio di eccellenza.
Il Cacciucco è il piatto tradizionale celebrato da un contest ogni anno più famoso, il Cacciucco Pride.
Trova le migliori offerte di hotel dove dormire a Livorno.
Scopri la città e i dintorni: