LA VALLETTA
Guida turistica online
La Valletta è la città-fortezza, sempre in fermento, cuore commerciale e amministrativo delle isole. Deve il suo nome al proprio fondatore, Jean Parisot de la Valette, Gran Maestro dell’Ordine di S. Giovanni.
Eretta sul Mount Sceberras, in 15 anni, è stata dichiarata interamente patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1980, ed è una delle città più affascinanti del Mediterraneo.
Vanta numerosi e importanti edifici storici, il più conosciuto è senz’altro la Cattedrale di San Giovanni, la più imponente tra le chiese di Malta e che ospita due opere di Caravaggio.
Lo sviluppo della Valletta è strettamente collegato all’ordine religioso e militare di San Giovanni di Gerusalemme. La città fu costruita nel 1565-1566, dopo l’assedio Ottomano. E’ una città sempre in fermento, ma ha ancora tutto il sapore di un luogo senza tempo. E’ un centro di piccole dimensioni, ed è del tutto possibile per la maggior parte delle persone di esplorare tutta la città a piedi. Le sue strade strette disposte a griglia ospitano alcuni capolavori artistici europei e passeggiando, si possono scorgere meraviglie in ogni angolo: nicchie, fontane, stemmi araldici.
Nelle piccole vie ci sono moltissimi caffè e piccoli negozi, mentre su Republic Street, una delle strade principali de La Valletta si possono trovare i grandi marchi internazionali di moda, musica, gioielleria…oltre a locali e ristorantini.
Da non perdere a La Valletta il Palazzo del Grande Maestro, che fu residenza dei Grandi Maestri dell’Ordine di San Giovanni e che ora ospita gli uffici del Parlamento Maltese; il Forte di Sant’Elmo, sulla punta più estrema della Valletta e le fortificazioni per la difesa della città il Museo Marittimo ed il Museo di Belle Arti, nel palazzo denominato Casa dell’Ammiraglio, in quanto fu residenza dell’ammiraglio comandante in capo della flotta navale britannica.
Da visitare, gli Upper Baracca Gardens, giardini curati e silenziosi da cui ammirare il panorama su Senglea, Vittoriosa e Cospicua, le tre città di Malta, che sono state inoltre la prima casa dei Cavalieri dell’Ordine molto prima che Valletta diventasse il centro politico dell’arcipelago.Oltre a La Valletta, tra i luoghi di maggior interesse storico sono da ricordare le città-fortezza medioevali di Mdina, Cittadella e Gozo. Sliema, Bugibba, Qawra e St Julian’s a Malta, e Marsalforn e Xlendi a Gozo sono le destinazioni turistiche più rinomate dell’arcipelago e sono sempre ricche di attività, non solo in estate. Meritano una visita anche Marsaxlokk, un villaggio di pescatori che si trova a sud, e la vicina città turistica di Marsascala. In un soggiorno a Malta, non rinunciate ad una visita dell’Ipogeo di Ħal-Saflieni a Paola, a 5 km da La Valletta.
L’Ipogeo è l’unico tempio preistorico sotterraneo del mondo, risale al 3600 a.C., scoperto per caso nel 1902 in seguito ad alcuni lavori.
Per visitare l’Ipogeo è consigliabile procurarsi i biglietti in anticipo. L’accesso è consentito ad un massimo di 70 visitatori al giorno.