Viaggiare in aereo – raggiungere l’aeroporto

Raggiungere l'aeroporto - 100tour

Una volta in possesso del proprio biglietto aereo è necessario organizzarsi per raggiungere l’aeroporto muniti di bagaglio e documenti necessari.

Le possibilità per raggiungere l’aeroporto sono molte, da farsi accompagnare da un amico o un familiare, a chiamare un taxi, o raggiungere l’aeroporto in treno, autobus, navetta, o con la propria auto, per poi parcheggiarla in uno degli appositi parcheggi vicini, specializzati per la lunga sosta.

Anche in questo caso, la scelta dipende dal viaggio, dalla durata, e dal costo.
Rispetto all’orario di check-in indicato sul biglietto è necessario presentarsi in aeroporto con almeno una o due ore in anticipo, a seconda si tratti di volo nazionale o internazionale, per effettuare con calma il check-in e i controlli.

Per quanto riguarda i bagagli, sia che si voglia viaggiare con bagaglio a mano o con bagaglio in stiva è sempre bene essere in regola con le normative della compagnia che effettuerà il volo, per dimensioni, peso, sistema di chiusura.

Sempre consigliabile mettere un lucchetto alla propria valigia, tenendo presente però che per i viaggi verso gli Stati Uniti il bagaglio deve poter essere sempre aperto per eventuali controlli in aeroporto.
Prevedere una targhetta coi propri dati e recapiti in Italia e nel paese di destinazione faciliterà la possibilità di recuperare il bagaglio in caso di smarrimento.

A meno che non si abbia un bagaglio di foggia inconfondibile, al fine di  individuare meglio la propria valigia sul nastro trasportatore in aeroporto, si può optare per aggiungere un piccolo elemento distintivo, un nastro, una bandana colorati.

Il peso e le dimensioni massime consentite del bagaglio a mano e il peso e il numero dei bagagli in stiva variano da compagnia a compagnia, quindi verificare sempre questi parametri prima di preparare il proprio bagaglio.

Controllare anche la lista dei prodotti non ammessi nel bagaglio a mano.
Nel caso il volo preveda degli scali è sempre consigliabile e più pratico spedire il bagaglio direttamente alla destinazione finale.
In transito da un volo a un altro, seguire le apposite indicazioni, eviterà di raggiungere il nuovo gate senza dover passare nuovamente i controlli.

Arrivati a destinazione, ritirato il bagaglio e raggiunta la meta, non resta che godersi la vacanza.