Un volo che vi porterà dall’altra parte del mondo è pronto per voi, ma non sapete come combattere i sintomi del Jet Lag?
Ecco 10 preziosi consigli da seguire per un viaggio tranquillo…senza Jet Lag!
Consigli per combattere i sintomi del Jet Lag: prima del volo
1Regolarità
Non riuscite normalmente ad addormentarvi facilmente? Per combattere i sintomi del Jet Lag, qualche giorno prima della partenza cercate di andare a dormire prima del solito, se volerete verso est, o di rimanere svegli fino a tardi, se viaggerete verso ovest. Siate regolari, fate i bravi e cenate sempre alla stessa ora.
2Riposo
Mancano poche ore al volo, abbandonate i pensieri legati al lavoro, le preoccupazioni e siate sicuri di aver fatto scorta di sonno.
Consigli per combattere i sintomi del Jet Lag: durante il volo
3Bere acqua!
Evitate il caffè nelle ore che precedono il volo. Bevete molta acqua, aiuterà l’idratazione del corpo.
Non sembra, ma l’ambiente secco dell’aereo e l’altitudine favoriscono la disidratazione.
4Dormire
Viaggiare di notte potrebbe essere un’ottima soluzione per riposare. Un buon poggiatesta, tappi per le orecchie e un coadiuvante del sonno potranno aiutare, anche a passare meglio il tempo di un lungo volo.
Consigli per combattere i sintomi del Jet Lag: arrivati a destinazione
5Stare all’aperto
Tutto dipende dall’orario di arrivo, ma una volta giunti a destinazione, trascorrete del tempo all’aperto, possibilmente con luce naturale. Fate una passeggiata, aiuterà a ripristinare l’equilibrio biologico.
6No al pisolino!
Evitate i pisolini e cercate di andare a dormire solo quando è buio. Siete in vacanza, siate curiosi e indaffarati!
7Temperatura
Verificate la temperatura e la luce della stanza, l’ideale per favorire il riposo sarebbe mantenere una temperatura di circa 20 gradi, evitando sbalzi eccessivi e aria condizionata.
8Staccare la spina
Abbandonate Smartphone, iPhone, iPad e pc, che con i loro schermi luminosi, mantengono alta l’attenzione e sono grandi nemici del sonno. Se avete bisogno di distrarvi, leggete un buon libro!
9Relax
Qualche goccia di essenza alla lavanda, al geranio o al timo sul cuscino migliorano la qualità del respiro e allontanano gli insetti. Bevete una camomilla, concilierà il sonno.
10Alimentazione corretta!
Al risveglio, una colazione abbondante e ricca di proteine darà energia a sufficienza e permetterà al vostro corpo di restare vigile e sveglio.
Durante il giorno concedetevi qualche snack. Ottima scelta è mangiare delle mandorle, contengono una buona quantità di melatonina che aiuta a regolare il sonno.
A cena restate leggeri, per favorire la digestione, aiuterà il sonno.