I fortunati che non si sono mai dovuti confrontare con l’ansia da inutile attesa del proprio bagaglio davanti al nastro trasportatore dell’aeroporto si contano ormai sulle dita di una sola mano. A tutti i viaggiatori almeno una volta… è capitato di subire la perdita del proprio bagalio aereo…
Nel momento in cui tutti hanno ritirato il proprio bagaglio e manca solo il vostro o proprio il vostro, il nastro si ferma e la saracinesca si chiude, tutta la “vita” trascorsa a organizzare la valigia, pianificare l’abbinamento della maglietta preferita con la nuance del fermacapelli e della sneaker all’ultimo grido, passa inevitabilmente davanti… insieme a tachicardia improvvisa, sudorazione fredda…
Non resta che ricomporsi e recarsi all’ufficio bagagli smarriti (lost and found), presentare il tagliando di viaggio con i riferimenti del bagaglio e compilare il modulo di reclamo, (P.I.R.) oltre a dotarsi di tanta pazienza.
Se il bagaglio non arriva, dopo 21 giorni dal mancato arrivo in aeroporto, è considerato ufficialmente perduto.
Non resta che inviare alla compagnia aerea una raccomandata con ricevuta di ritorno indicando i danni subiti.
1Perdita bagaglio aereo – documenti da inserire nella raccomandata.
- il codice di prenotazione del volo, in caso di biglietto online o l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
- l’originale del modulo di reclamo (P.I.R.) compilato e rilasciato in aeroporto;
- l’originale del talloncino di identificazione del bagaglio e la ricevuta dell’eventuale pagamento dell’eccedenza bagaglio effettuato;
- una lista dettagliata del contenuto del bagaglio;
- gli scontrini originali della merce acquistata con specifica della merce acquistata per sopperire alla mancanza dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;
- la specifica delle coordinate bancarie complete: dati anagrafici del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codice IBAN;
se tali dati non si riferiscono all’intestatario della pratica, è necessario specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax e/o indirizzo e-mail (sempre se disponibili).