Malta, La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018, i temi, gli eventi, il programma.

Malta, guida turistica online

La Valletta, Capitale dell’arcipelago di Malta, sarà la Capitale della Cultura 2018.
Quale migliore opportunità per visitare l’arcipelago di Malta, La Valletta e i suoi tesori, visitare i musei, godersi il sole e le sue spiagge.

La Valletta ha ottenuto il prestigioso titolo di Capitale della Cultura 2018 nel 2012.

Città fortificata, costruita da Jean Parisot de la Vallette, Grande Maestro dei Cavalieri di San Giovanni, la Capitale di Malta è ricca di patrimoni architettonici e artistici di un passato da raccontare.

L’onore conferito a La Valletta come Capitale Europea della Cultura 2018 è sia il riconoscimento del suo passato ben preservato, sia al fatto che La Valletta è una città che vive con vibrazione ed è un vero e proprio museo vivente da esplorare. La città di La Valletta è in continua evoluzione, cosi come un po’ tutto l’arcipelago di Malta.

Malta, La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018, i temi

Per l’evento del 2018, è nata la Fondazione de La Valletta 2018, istituita per proporre l’offerta vincente di Malta, con un progetto basato su quattro temi:

  • Generazioni
  • Percorsi
  • Città
  • Isole

I quattro temi saranno alla base degli eventi i programma per la manifestazione.

Malta, La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018, gli eventi

Nel corso del 2018, La Valletta organizzerà vari eventi ispirati tali quattro temi che potranno essere assunti come modello anche da altre città.

Malta, La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018, il programma

Il programma degli eventi per Malta Capitale Europea della Cultura 2018, non è stato ancora reso noto.
La fondazione Valletta 2018 è responsabile della realizzazione del progetto e per l’attuazione del programma culturale.
Il programma culturale promuoverà dell’evento Malta Capitale della cultura 2018, come da normativa CEC fissata dall’UE, avrà una dimensione europea e incoraggerà la partecipazione dei cittadini di Malta, e non solo della Capitale La Valletta.
Il programma culturale dell’evento di Malta La Valletta Capitale della cultura 2018 è costruito intorno ai quattro temi: Generazioni, Itinerari, Città e Isole.
La Fondazione sta sviluppando un programma di ricerca e valutazione direttamente legato alla cultura.
La Valletta è in fermento, oltre al lavoro per l’organizzazione di eventi in occasione dell’investitura a Capitale europea della cultura 2018, la capitale è impegnata in un progetto di riqualificazione della sua porta di ingresso e nella costruzione di un nuovo e moderno parlamento. I lavori prevedono anche la trasformazione di un teatro storico di Malta, in rovina dopo la devastazione della Seconda Guerra mondiale, e la creazione di una nuova piazza: Piazza de Valette.

Inoltre, la città de La Valletta, come del resto tutto il territorio dell’arcipelago di Malta oltre alla Capitale, vede la costruzione di strutture ricettive, nuovi hotel e la riqualificazione delle strutture esistenti… per far si che tutto sia pronto per accogliere turisti e visitatori in occasione degli eventi per La Valletta Capitale europea della Cultura 2018.

La città di La Valletta dividerà il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2018 assieme a Leeuwarden, città dell’Olanda.
Nel caso specifico di Malta, il titolo di Capitale Europea della Cultura non sarà riservato alla capitale, ma comprenderà tutte le isole dell’arcipelago di Malta, con lo scopo di diffondere il suo impatto su tutto il territorio maltese.

L’occasione di La Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, è l’occasione ideale per organizzare un viaggio a Malta, per poter apprezzare tutte le bellezze dell’arcipelago, visitare le tre città, godere delle spiagge di Malta, divertirsi approfittando della sua vivace vita notturna, ammirarne il patrimonio storico culturale e perché no, approfondire l’inglese. Un viaggio a Malta offre più  di quanto si possa immaginare!