Romania, Brasov
Romania, Guida turistica online
Brasov è la principale città della Transilvania, sia per importanza culturale che commerciale, e si trova a 170 chilometri da Bucarest. Fondata dai cavalieri teutonici nel 1211 e fortificata dai Sassoni, Brasov è un dedalo di stradine, meravigliosi palazzi e guglie gotiche.
Brasov è circondata da mura del XV secolo, alte 12 metri, e con 7 bastioni, perfettamente conservati ed è una mescolanza armoniosa tra tradizione e modernità.
Da vedere a Brasov, la Chiesa Nera, la più grande chiesa gotica in Romania, la Strada Sforii, la via più stretta d’Europa, la Cattedrale di San Nicola e la bellissima Piazza del Municipio, o Piata Sfatului, con il Museo di Storia.
La chiesa nera deve l’appellativo a un incendio del 1689 che annerì le sue pareti. Al momento la chiesa non è così nera, ma il nome è rimasto.
Brasov si trova più o meno al centro della Transilvania, il suo centro non è molto grande e si visita tranquillamente a piedi.
Brasov ha avuto molti nomi, il primo, in epoca medievale era Corona. Tra il 1950 e il 1960, durante il regime comunista veniva chiamata Orasul Stalin, ossia città di Stalin, il nome attuale, ricorda la parola turca barasu, che significa fortezza, ma quello che arrivando salta subito agli occhi è la scritta Brasov in stile hollwoodiano, come quella sotto alla città fortificata di Rasnov.
La città di Brasov ha un grande fascino, che aumenta sensibilmente nel periodo di Natale, grazie alle luci e alle decorazioni. Non perdete l’occasione di fermarvi in uno dei suoi caffè per gustare una delle magnifiche torte.
Brasov è anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta dei magnifici dintorni: la Fortezza di Rasnov a 15 km, a 25 km c’è il Castello di Bran, quello della leggenda di Dracula, a 6 km a nord la chiesa fortificata di Harman. Brasov è immersa nella natura, è circondata su 3 lati dai Carpazi, a poca distanza, una delle località della Romania più importanti per gli sport di montagna, Poiana Brasov.
Voli per Brasov
Brasov non ha un aeroporto proprio, quindi non ci sono voli per Brasov, ma è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Sibiu, e Bucarest, noleggiando un’auto, e godendosi gli splendidi panorami che si attraversano per raggiungerla.