Prima di partire per un viaggio, anche per gli amici animali è bene prevedere una valigia, vediamo insieme tutto quello che non può e non deve mancare per gli amici con la coda.
- Il libretto sanitario: necessario in ogni occasione, completo di vaccinazioni e informazioni e l’iscrizione all’anagrafe veterinaria.
- I medicinali: un kit di pronto soccorso e quelli di cui il nostro amico animale potrebbe avere eventualmente bisogno, oltre a quelli che abitualmente assume.
- L’antiparassitario.
- I suoi oggetti abituali, la coperta, i giochi o altri oggetti che lo aiuteranno a sentirsi a suo agio nel nuovo ambiente.
- Traverse per il trasportino.
- Lettiera e tira graffi per l’amico gatto, guinzaglio per il cane.
- Le abituali ciotole, sia quella del cibo che quella dell’acqua, saranno utili sia in viaggio che nel luogo di soggiorno.
- Il cibo, in una ragionevole scorta, al fine di non modificare le sue abitudini. Ci si può sempre informare poi se nel luogo di vacanza è possibile reperire i prodotti di alimentazione normalmente usati.
- La borraccia dell’acqua, tornerà utile sia in viaggio che durante le passeggiate.
- Non devono mancare nella valigia, palette e sacchetti igienici, salviette umidificate.
- Spazzole e shampoo per la pulizia anche in vacanza, un impermeabile per le passeggiate sotto la pioggia e un ombrellone per l’esposizione al sole.