A Roma, l’acqua, è un elemento che può racchiudere segreti e curiosità.
Roma, acqua e fontane.
Tanti sono gli aneddoti legati alla storia delle grandi fontane della Capitale.
La maggior parte dei turisti, visitando Roma non perde la fontana di Trevi, ma i monumenti legati all’acqua a Roma sono tantissimi.
La fontana di piazza Santa Maria in Trastevere, che è la più antica fontana della Capitale. Inizialmente questa fontana non aveva acqua potabile ed era destinata a spettacoli.
Al centro di Piazza Navona, la fontana dei Quattro Fiumi, del Bernini, che volle realizzare una rappresentazione della grazia divina che si riversava sui quattro continenti allora noti.
Le figure maschili simboleggiano i quattro fiumi più lunghi del mondo: Danubio (Europa), Gange (Asia), Rio de la Plata (Americhe) e Nilo (Africa).
Curiosa la leggenda legata alla costruzione della fontana delle Tartarughe, in Piazza Mattei.
Si racconta che proprio il duca Mattei, per stupire il suo futuro suocero e convincerlo a acconsentire al matrimonio con la figlia, fece costruire la fontana in una notte.
Roma, parchi divertimento acquatici.
Acqua a Roma vuol dire anche parchi divertimento acquatici, come Zoomarine, il parco acquatico alle porte di Roma. Una delle destinazioni più gettonate dell’estate romana, non solo da parte dei turisti.
Zoomarine è stato il primo parco divertimenti in Italia a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009 grazie al connubio tra intrattenimento e offerta educativa.
All’interno del parco Zoomarine animali di 36 specie diverse, come leoni marini, foche, uccelli rapaci e tropicali, delfini, pellicani, fenicotteri e pinguini.
C’è poi Hydromania, uno dei più grandi e attrezzati parchi acquatici italiani, con imperdibili attrazioni per tutta la famiglia.