Il mondo dei viaggi ha subito moltissimi cambiamenti e il futuro dei viaggiatori vede già arrivare all’orizzonte grandi innovazioni…
Il tempo in cui un viaggio oltreoceano era praticamente un avvenimento straordinario è passato.
Quel tempo in cui i viaggiatori indossavano i loro abiti migliori per salire su un volo intercontinentale e godersi bevande gratuite a non finire, ovviamente dopo aver sostenuto una spesa esosa per il biglietto.
Oggi, i voli sono decisamente più convenienti e i viaggiatori salgono in aereo senza pensarci due volte.
La tecnologia è in costante miglioramento e i progressi nei trasporti facilitano sia gli spostamenti in tutto il mondo, che la decisione di affrontarli.
In passato, decidere di recarsi in una destinazione significava sfogliare libri di viaggio, controllare sull’altlante, consultare mappe, fare ricerche o farsi consigliare da persone specializzate.
Scelta una destinazione, i viaggiatori dovevano prenotare presso un’agenzia di viaggi o chiamare personalmente le compagnie aeree e gli hotel per prenotare biglietti e camere.
Oggi è tutto molto più facile.
Il mondo dei viaggi è a portata di mano. Le guide sono online e le prenotazioni di hotel, voli escursioni e servizi, si fanno direttamente dal telefono. App, articoli e guide online sono il miglior modo di studiare le destinazioni da visitare.
I progressi tecnologici non solo semplificano la vita quando si tratta di pianificare e prenotare un viaggio, ma cambiano anche il modo stesso di spostarsi da un luogo all’altro.
Probabilmente nei prossimi decenni vedremo aerei pilotati da robot.
Esistono progetti per il miglioramento della vita di bordo, ne è un esempio il nuovo “aereo degli atleti”, sviluppato in collaborazione con Nike, che offre ai passeggeri una sala fitness, analisi biometriche e letti studiati specificamente per aiutare gli atleti a giungere a destinazione riposati e pronti a competere dopo un lungo viaggio.
Ottime notizie per chi ha paura delle turbolenze. In fase di sviluppo una tecnologia che analizza gli spostamenti d’aria a centinaia di chilometri di distanza, aiutando i piloti a evitare condizioni atmosferiche particolarmente variabili.
Presto, inoltre, gli aerei saranno in grado di decollare verticalmente, utilizzando la stessa tecnologia presente negli elicotteri, consentendo ai viaggiatori di atterrare in luoghi precedentemente inaccessibili o difficilmente raggiungibili.
Non ci resta che aspettare di vedere quelli che saranno i cambiamenti nel futuro del mondo dei viaggi, e dei viaggiatori… viaggiando.