Il Jacobite Express è il treno della Scozia che fa un viaggio indietro nel tempo, è meglio noto come Hogwarts Express, il treno di Harry Potter. Il treno che parte dal binario 9 e 3/4 corre lungo 135 chilometri di rotaie attraversando luoghi storici molto suggestivi della Scozia.
In viaggio sul treno di Harry Potter, l’Hogwarts Express, il percorso
Il percorso dell’Hogwarts Express, o meglio il viaggio del treno Jacobite Express, parte dal Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, e fa tappa nella stazione più occidentale dell’isola ad Arisaig, costeggiando il lago più profondo d’Inghilterra, Loch Morar, e il fiume più corto, River Morar, e conclude il viaggio nei pressi del lago salato più profondo d’Europa, Loch Nevis.
Il percorso del treno è famoso per le strette curve che fa fatica a percorrere. Una delle cose più affascinanti del viaggio, del resto, è ascoltare il cigolio dei freni e il rumore degli ingranaggi della locomotiva a vapore che traina i vagoni.
La fermata del villaggio di Glenfinnan, è una delle più suggestive, da non perdere anche quelli di Lochailort, Morar e Mallaig.
Da Arisaig, nelle giornate più limpide, si possono scorgere le piccole isole di Rum, Eigg, Muck, Canna e la punta meridionale di Skye.
Il treno prosegue il viaggio verso Morar e le spiagge che hanno fatto da set al film Highlander.
Fort William, la più grande città delle Highland scozzesi, all’ombra del monte Ben Nevis, è il punto di partenza per escursioni alla scoperta delle West Highland.
Il treno continua il suo percorso attraversando il viadotto di Glenfinnan sorretto da 21 archi, reso celebre dai film Harry Potter e la camera dei segreti, il secondo dedicato al maghetto, dove il Jacobite Steam Train è stato trasformato nell’espresso per Hogwarts e ripreso mentre attraversa proprio questo viadotto.
Il treno termina la sua corsa a Mallaig, cittadina fondata nel 1840, oggi porto molto importante e da dove partono ogni giorno i traghetti per l’isola di Skye e le Ebridi.