Romania, Viscri, villaggio sassone, patrimonio Unesco amato dal Principe Carlo

viscri patrimonio unesco romania

La Romania, ha un grande numero di siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, uno di questi è il villaggio sassone di Viscri, in Transilvania, un luogo amato dal Principe Carlo.

Romania, Viscri, villaggio sassone, patrimonio Unesco amato dal Principe Carlo

Viscri o Weissekhirche (in romeno “la chiesa bianca”), a circo 80 km da Brasov, è il villaggio sassone che è stato incluso nella lista dei siti della Romania patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1999, apparendo sulla mappa del mondo dei villaggi tradizionali.
Viscri, il villaggio Sassone del XII secolo, venne creato quando i sassoni arrivarono in questa zona della Romania per ordine del re d’Ungheria per difendere la Transilvania dagli invasori.
I sassoni rimasero nel villaggio di Viscri otto secoli, fin quando nel XX secolo, più di un quarto di milione di tedeschi lasciarono le loro case, chiese e fortezze.
Viscri rimase un villaggio desolato che rischiava di crollare da un momento all’altro.
Caroline Fernolend, una dei pochi sassoni rimasti nel villaggio, con l’aiuto del principe Carlo, amante di questi luoghi, ha costituito l’organizzazione Mihai Eminescu Trust, per promuovere la conservazione del patrimonio di Viscri.
La TEM vuole infatti riabilitare le case abbandonate del villaggio sassone e garantire la loro integrazione nel circuito turistico.

La maggior parte delle case abbandonate del villaggio sassone di Viscri, sono state ristrutturate, i mobili restaurati e rimessi in uso.
Gli abitanti di Viscri hanno creato una comunità, aperto ostelli, e offrono ai turisti un’atmosfera sassone originale, piatti tradizionali come la zuppa di fagioli, il pane appena sfornato, torte della casa, grappa e vino, tutto fatto in casa.

Il principe Carlo, arrivato per la prima volta in Romania nel 1998, ha affermato che “il paesaggio è simile alle storie che usavamo a leggere quando eravamo piccoli.”
Dopo un po’ ha comprato la sua prima casa in Romania a Viscri, fornendo ai turisti provenienti da tutto il mondo in questa zona della Romania, patrimonio dell’umanità Unesco, una ragione in più per visitare il villaggio di Viscri.

Viscri è lì ad aspettarli e ad offrire loro un viaggio nel tempo ed il gusto autentico di vivere, anche temporaneamente come in un villaggio sassone della Transilvania …